TERZIGNO VERDE: passeggiata alla scoperta di piante e erbe spontanee

Le belle giornate di Ottobre hanno costituito, per molti, il pretesto per godersi ancora la Pineta di Terzigno, che in questo periodo dell’anno si tinge dei colori caldi dell’autunno.

È l’occasione ideale per osservare alcune erbe e piante tipiche di questo periodo, ad esempio le ultime orchidee vesuviane, che a Terzigno fioriscono in abbondanza.

Sull’onda del successo delle escursioni tenutesi in Primavera e in Estate, che hanno dato modo a centinaia di persone (i numeri non sono un’esagerazione) di conoscere angoli della Pineta meritevoli di attenzione, Terzigno Verde ha organizzato una passeggiata alla scoperta delle piante e delle erbe spontanee tipiche del periodo autunnale.

Guidati dall’espertissima prof.ssa Emilia Cunto, che in un precedente evento organizzato da Terzigno Verde aveva ammaliato con le sue spiegazioni decine di partecipanti provenienti da ogni parte della provincia di Napoli, un gruppo di appassionati si è recato alla scoperta della flora vesuviana.

Adulti, anziani, bambini e a animali hanno percorso una parte del Sentiero n. 11 del Parco Nazionale del Vesuvio e una parte di Pineta a ridosso del Campo Sportivo di Terzigno, trascorrendo le ore postprandiali a contatto con la natura.

Viva la soddisfazione di Terzigno Verde, che tanto si sta prodigando per far conoscere il patrimonio naturalistico – e non solo! – di Terzigno, valorizzando in questo modo angoli trascurati o poco conosciuti della città del vino.

E’ il caso, ad esempio, del sentiero del Vallone del Fico, che dalla Pineta conduce alla Valle dell’Inferno: Terzigno Verde chiede da tempo all’Ente Parco di inserirlo nella sentieristica ufficiale, per attrarre i trekkers più esperti e scoraggiare i fenomeni di abbandono dei rifiuti che, purtroppo, tutt’ora avvengono.

Lino Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok