Napoli -Roma , quello che c’è da sapere sulla sfida del Maradona !

In questa ventesima di Serie A, i giallorossi arrivano al confronto con 37 punti, a meno 13 proprio dalla capolista Napoli, in piena lotta Champions.

Ecco le cose da sapere sul match, in programma al Maradona domenica 29 gennaio alle 20.45.

Sfida numero 176

Contando campionato e altre competizioni, sarà la sfida numero 176 tra Roma e Napoli.

Restringendo il conteggio alla Massima Divisione, sono 155 i precedenti: i giallorossi conducono con 53 vittorie a 48, completano il quadro 54 pareggi.

Ultima vittoria esterna nel 2018

L’ultima vittoria della Roma in casa del Napoli in Massima Divisione risale al 2018, Napoli-Roma 2-4. I giallorossi si imposero con doppietta di Dzeko, gol di Cengiz Under e gol di Perotti.

Da allora, su altri quattro sfide esterne, la Roma ha ottenuto due pareggi e due sconfitte.

Chi ha segnato e giocato di più contro il Napoli

Dino Da Costa è il giocatore della storia giallorossa a vantare più reti segnate al Napoli: 8. Il brasiliano precede Totti a 7, Amadei e Manfredini a 6.

Quelli ad avere più partite disputate, invece, sono due storici capitani come Giacomo Losi e Francesco Totti. Entrambi con 23 match.

Che numeri giallorossi in trasferta!

La Roma è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 trasferte di campionato (7 vinte, 3 pareggiate), l’unica sconfitta fuori casa nel periodo risale allo scorso 4 settembre contro l’Udinese (4-0).

Inoltre, solo il Napoli (25) ha guadagnato più punti della Roma in trasferta in questa stagione di Serie A (21 in 10 match, al pari dell’Atalanta).

Equilibrio tra JM e gli azzurri

Grande equilbrio nelle sette sfide in Serie A tra José Mourinho e il Napoli: due successi per parte e tre pareggi.

La Roma, invece, non batte una squadra allenata da Spalletti dal 2005: Udinese-Roma 1-2, semifinale di ritorno di Coppa Italia.

Dirige Orsato di Schio

Napoli e Roma si sono sfidate tre volte sotto la direzione di Daniele Orsato in Serie A, con i giallorossi che hanno sempre trionfato: una vittoria nel 2013 e due nel 2016.

La Roma, inoltre, ha vinto 13 dei 34 precedenti con il fischietto di Schio, con la vittoria più recente risalente al primo novembre 2020, Roma-Fiorentina 2-0.

Diffidati e squalificati

Per questo match al Maradona, la squadra guidata da José Mourinho dovrà fare a meno dello squalificato Celik. In diffida ci sono Cristante, Mancini, Smalling, Zaniolo.

Quella vittoria del 2016

Tra le vittorie recenti più belle sul campo del Napoli c’è senza dubbio il 3-1 nell’andata della Serie A 2016-17.

I giallorossi di Spalletti conquistarono i tre punti contro gli azzurri di Sarri con le reti di Dzeko (doppietta) e Salah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok