Una cosa assurda è successa all’ONU !

La Russia assume oggi la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per un mese. Mosca, che è uno dei cinque membri permanenti del Consiglio Onu, con diritto di veto, rileva l’incarico dal Mozambico.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha descritto l’agenda della Russia all’Onu come “movimentata”, mentre il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha in programma di presiedere un dibattito aperto ad alto livello del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul “multilateralismo effettivo” e sulla protezione dei principi stabiliti nella Carta delle Nazioni Unite.

Il 25 aprile è previsto un dibattito sul processo di pace in Medio Oriente. Altri temi all’ordine del giorno dell’agenda russa includono l’evacuazione dei bambini ucraini dalla zona di conflitto e le sospette violazioni degli accordi di esportazione di materiale militare.

Il cambio alla presidenza crea qualche malumore nell’ambito della comunità internazionale soprattutto a causa della guerra ancora in corso in Ucraina per la quale la Russia è considerata paese “aggressore”. Kiev lo definisce “un brutto scherzo per il primo aprile“. “La presidenza russa nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è un duro promemoria del fatto che qualcosa non va nel modo in cui funziona l’architettura della sicurezza internazionale. Uno stato che rovina sistematicamente la pace e la sicurezza internazionale presiederà l’organismo incaricato di mantenerle”, ha scritto in un Tweet il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.

E in un messaggio pubblicato sul suo account twitter, il ministro degli esteri estone Urmas Reinsalu ha fortemente criticato l’inizio della presidenza russa al Consiglio di sicurezza dell’Onu.  “Purtroppo non si tratta di uno scherzo di cattivo gusto”, ha scritto “e questo avviene mentre, ormai da un anno, un’invasione su larga scala all’Ucraina con gravi violazioni del diritto internazionale e dei principi della carta dell’Onu”. “L’Ucraina”, ha concluso il ministro, “vincerà e la Russia dovrà rendere conto alla giustizia di tutti i crimini commessi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok