Serie A, Genoa-Lazio 0-1: la decide Luis Alberto al 67′
Di Fabrizio Battipaglia
Nell’anticipo della 33^ giornata di Serie A la Lazio batte il Genoa 1-0 in trasferta grazie alla rete decisiva di Luis Alberto che riaccende la corsa europea. Dopo solo cinque minuti è stato il Genoa a rendersi pericoloso grazie ad una bella iniziativa sulla fascia di Ekuban che ha saltato Gila prima di trovare col mancino l’esterno della rete. Da segnalare una bella azione dei rossoblu: tutto è partito da una verticalizzazione di Strootman per Gudmundsson che ha servito di tacco Retegui ma il bomber azzurro ha spedito la palla sopra l’incrocio dei pali. Più propositivi gli uomini di Gilardino rispetto alla Lazio in questa prima frazione di gioco. I biancocelesti non hanno inciso in fase offensiva complice anche la concentrazione della retroguardia rossoblu rapida a chiudere gli spazi. Ma il Genoa ha continuato a mettere in difficoltà la squadra capitolina: Retegui dopo aver rubato palla a Casale a centrocampo ha provato a sorprendere Mandas con una conclusione dalla lunga distanza ma la palla è terminata sopra la traversa. Allo scadere del primo tempo una ghiotta occasione è capitata sui piedi di Ekuban che ha incrociato col destro sfiorando il secondo palo.
All’inizio del secondo tempo la Lazio ha provato a reagire tramite un’azione in solitaria di Luis Alberto che ha cercato di piazzare col destro il pallone nell’angolino ma Martinez si è allungato deviando in corner. Dopo aver creato un paio di occasioni interessanti la Lazio è passata in vantaggio al 67′ proprio con Luis Alberto su assist di Kamada: il centrocampista spagnolo di prepotenza ha battuto col destro Martinez. Match terminato 1-0 per la Lazio che ha saputo difendere il vantaggio.
Una Lazio double face quella vista trionfare stasera al Marassi. Dopo un avvio non affatto esaltante, la squadra di Tudor è salita in cattedra trovando il gol decisivo con il giocatore più discusso del momento, Luis Alberto. Il centrocampista spagnolo ha stupito ancora dopo aver praticamente annunciato il suo addio ai biancocelesti solo una settimana fa: nessuno si aspettava una simile reazione tantomeno una prestazione di tutto rispetto eppure il Mago ha regalato tre punti preziosi alla Lazio in ottica Europa. Questa vittoria infatti permette ai biancocelesti di raggiungere temporaneamente il sesto posto in classifica a quota 52 punti. D’altro canto il Genoa, malgrado la sconfitta, non ha nulla da recriminare eccetto il fatto di non aver concretizzato alcune occasioni interessanti nel primo tempo.