Oggi nasceva : Santa Filomena di Roma

Santa Filomena di Roma


Nome: Santa Filomena di Roma
Titolo: Principessa, vergine e martire
Nascita: 10 gennaio 290, Corfù, Grecia
Morte: 10 agosto 302, Roma
Ricorrenza: 11 agosto
Tipologia: Commemorazione
Patrono di:
Sante Marie
Canonizzazione:
30 gennaio 1837, Roma, papa Gregorio XVI
Nel 1802 si scoprirono delle ossa di un’adolescente tra i tredici e i quindici anni nel cimitero di Priscilla. “Pax tecum Filomena”, questo recitava l’incisione, trovata insieme alla raffigurazione di due ancore, tre frecce e un ramo di palma, sulle tre tegole di terracotta scoperte vicino alla tomba.

Questi segni e simboli furono accolti come una valida prova dell’esistenza di una martire e vergine di nome Filomena. Il sacerdote Francesco de Lucia portò le reliquie di santa Filomena a Mugnano nella chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. Molti miracoli furono attribuiti al reliquiario di santa Filomena e così fu canonizzata.

Secondo la leggenda l’imperatore Diocleziano volle sposarla, ma lei si rifiutò e così lui la sottopose ad atroci torture. Fu flagellata, ma un angelo le guarì le ferite. Cercarono di annegarla, ma l’ancora si ruppe e Filomena si salvò. Diocleziano ordinò di ucciderla, ma le frecce degli archi furono miracolosamente deviate. Santa Filomena fu quindi decapitata.

Nell’iconografia è spesso raffigurata con frecce e ancora dovuto al suo martirio.

Santa Filomena, nonostante la venerazione di cui è stata oggetto fin dalla scoperta dei suoi resti e il fervore dei suoi devoti, non è mai stata inserita nel Martirologio Romano, e nel 1961, la Sacra Congregazione dei Riti prese la decisione di rimuovere il suo nome dal Messale Romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok