Champions League, Conte carica il Napoli: “Siamo forti, pronti a misurarci con lo Sporting”

Alla vigilia della seconda giornata di Champions League, Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa con la consueta lucidità, tracciando il quadro della sfida che vedrà il suo Napoli affrontare lo Sporting Lisbona. Una partita cruciale per il cammino europeo degli azzurri, attesi da una prova di maturità contro una delle migliori formazioni del panorama portoghese.

“Lo Sporting? Avversario di livello, ma anche noi abbiamo qualità”

Il tecnico salentino ha subito messo in chiaro il rispetto per l’avversario:

“Lo Sporting è una squadra di prima fascia in Portogallo. Hanno vinto il campionato, hanno una rosa di qualità. Ma conosco bene il nostro valore: siamo forti anche noi e vogliamo misurarci per essere all’altezza del compito”.

Un richiamo alla consapevolezza dei propri mezzi, senza mai perdere l’equilibrio che Conte considera fondamentale, soprattutto in un percorso complesso come quello della Champions League.

“Nessun alibi, dobbiamo ottimizzare le risorse”

Conte non nasconde le difficoltà di una stagione impegnativa, tra infortuni e calendario fitto:

“Affrontiamo un percorso molto intenso quest’anno. Dobbiamo trovare le giuste soluzioni, non addurre alibi ma ottimizzare le risorse che abbiamo attualmente. Gli infortuni fanno parte del gioco, soprattutto quando giochi tre partite a settimana e tanti ragazzi rientrano dalle nazionali”.

Nonostante tutto, arrivano segnali positivi:

“Per domani abbiamo recuperato alcuni elementi nel reparto difensivo e siamo pronti a dare il massimo. Devo ancora fare delle valutazioni per schierare la miglior formazione possibile”.

“A San Siro buona prova, nonostante la sconfitta”

Il tecnico è tornato anche sulla recente sconfitta contro l’Inter:

“Sono rimasto soddisfatto della prestazione. Certo, ci sono state alcune disattenzioni che ci sono costate i gol, ma non sempre si vede un Napoli che va a San Siro a comandare la partita. L’anno scorso vincemmo, ma soffrimmo molto. Paradossalmente, ora che abbiamo avuto più controllo, siamo usciti sconfitti. Serve equilibrio nella valutazione”.

“Costruire il presente per crescere nel futuro”

Conte ha poi ribadito la natura particolare di questa stagione, che va ben oltre i singoli risultati:

“È un anno delicato, lo dico sin dall’inizio. Puntiamo al coinvolgimento di tutti per affrontare al meglio le varie competizioni. È anche una stagione di costruzione futura, affinché tutta la squadra cresca strutturalmente in vista del terzo anno del progetto. Io lavoro ogni giorno per far crescere il gruppo: la cultura del lavoro è una mia ragione di vita”.

Con il piglio del leader e la determinazione che lo contraddistingue, Conte guida il Napoli verso una sfida europea che può dire molto sulle ambizioni stagionali. Contro lo Sporting, gli azzurri cercheranno punti, certezze e risposte. E il tecnico sembra avere già chiaro il cammino da seguire.

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok