Comunicato stampa di UCID Campania (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) il Presidente Nino Apreda

Di Gigione Maresca

Gli agricoltori sono imprenditori che rivendicano con dignità un ruolo primario nella economia sociale. Le recenti proteste dei trattori, sempre più frequenti in Italia e in Europa, sono il sintomo di una politica economica che, inseguendo il paradigma tecnocratico globalista, ha perso di vista l’importanza dell’equilibrio tra servizi, industria e agricoltura e, in definitiva, la dimensione umana dell’economia.

L’UCID ritiene che gli agricoltori siano imprenditori fondamentali per il benessere della società e che il loro ruolo debba essere riconosciuto e valorizzato. Le proteste dei trattori sono un segnale inequivocabile che il sistema attuale sta trascurando le esigenze e le sfide che gli agricoltori devono affrontare ogni giorno.

L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti invita la politica economica a riconsiderare il proprio approccio e a recuperare l’equilibrio tra i vari settori, in modo da garantire una economia realmente sostenibile e umana. Solo così si potrà assicurare un futuro prospero per gli agricoltori e per l’intera società.

Per sostenere gli agricoltori nella loro lotta per un ruolo equo nell’economia italiana ed europea, possiamo adottare diverse azioni:

1. Sensibilizzazione: Informare il pubblico sulle sfide che gli agricoltori affrontano e sull’importanza del loro ruolo nell’economia.

2. Supporto legislativo: Sostenere l’elaborazione e l’attuazione di leggi che tutelino gli interessi degli agricoltori e promuovano un equo trattamento nei confronti dell’agricoltura in primis politiche fiscali adeguate.

3. Partecipazione alle proteste: Unirsi e sostenere le manifestazioni pacifiche degli agricoltori per dimostrare solidarietà e aumentare consapevolezza sulle loro richieste.

4. Acquisto di prodotti locali: Favorire l’acquisto di prodotti provenienti da agricoltura locale per sostenere direttamente gli agricoltori e l’economia locale.

5. Coinvolgimento delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee: Promuovere il coinvolgimento delle istituzioni nazionali ed europee per garantire politiche che valorizzino e supportino l’agricoltura.

6. Educazione e formazione: Sostenere programmi educativi e formativi per gli agricoltori, al fine di potenziare le loro competenze e promuovere pratiche agricole sostenibili.

7. Collaborazione tra settori: Promuovere la collaborazione tra agricoltori, industria e servizi per sviluppare sinergie e partnership che favoriscano un’economia più equa e sostenibile.

Queste azioni possono contribuire a sostenere gli agricoltori nella loro lotta per un ruolo equo nell’economia italiana  ed europea.