Eventi in Campania del 29/4/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 29 APRILE
NAPOLI
*ore 8.30, via Cristoforo Colombo (di fronte a hotel Romeo) – Il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero depone una corona d’alloro per ricordare l’assessore regionale al Lavoro Raffaele Delcogliano e il suo autista Aldo Iermano, uccisi dalle Brigate Rosse il 27 aprile 1982. Alle ore 10.30 nell’Aula del Consiglio regionale ci sarà la cerimonia di consegna di riconoscimenti ad agenti delle forze dell’ordine.
NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale, nell’ora precedente Question time.
POZZUOLI (Na)
*ore 10, Auditorium “Cardinale Alfonso Castaldo” Diocesi di Pozzuoli – via Campi Flegrei, 12 – Villaggio del Fanciullo – Convegno sul tema “Legalità: Terra, Casa, Lavoro”. Gli studenti e le associazioni incontrano il vescovo, le istituzioni e le forze dell’ordine. Intervengono il vescovo di Pozzuoli e di Ischia don Carlo Villano, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, il vicario Episcopale per la Carità e cappellano del carcere femminile di Pozzuoli don Fernando Carannate, il professore di Istituzioni di Diritto Pubblico Renato Briganti, il vice questore Ludovica Carpino Commissariato Polizia di Stato di Pozzuoli, il capitano Marco Liguori comandante Compagnia Carabinieri di Pozzuoli, Daniela Di Maggio mamma di Giovanbattista Cutolo e presidente associazione “Giogiò Vive”. Previsti interventi esperienziali, del don Enzo Cimarelli direttore della Pastorale Giovanile Diocesana e presidente cooperativa “Regina Pacis” don Enzo Cimarelli, dell’associazione “E poi ritorniamo” Andrea Di Meglio. Le conclusioni sono affidate al vice sindaco di Pozzuoli Filippo Monaco. Modera l’incontro l’addetto stampa della Diocesi Carlo Lettieri.
FISCIANO (Sa)
*ore 10.30, sala Stampa “Biagio Agnes” del campus Università di Salerno – Sottoscrizione del protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Salerno e il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Salerno (CPT Salerno). L’intesa, che si inserisce all’interno delle azioni di Ateneo in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, è volta a implementare una collaborazione diretta con organismi qualificati, tesa a garantire una sempre maggiore tutela della sicurezza sul lavoro nei cantieri dei Campus UNISA e a potenziare la diffusione della “cultura della sicurezza” verso tutti gli addetti ai lavori.
FISCIANO (Sa)
*ore 10.30, Campus – Università Salerno – “Strategie linguistiche e costruzione dell’identità nel lavoro di Annabella Rossi”. Saranno questi gli argomenti in discussione nel nono appuntamento dei “Colloqui di Salerno 2023-2024 – ‘Vivere la realtà è già scienza'”, dedicati all’antropologa romana, a cura di Vincenzo Esposito e del Laboratorio interdipartimentale di Antropologia “Annabella Rossi” – Unisa. Al Campus di Fisciano alle ore 10.30 e al Complesso San Michele – Fondazione Carisal alle ore 17.30. Le ricercatrici Luisa Corona e Rosalba Nodari, coordinate dalla regista Elisa Flaminia Inno, presenteranno un’analisi linguistica di materiali di diversa natura raccolti da Annabella Rossi tra il 1959 e il 1970. Analizzeremo in particolare: l’epistolario di Michela Margiotta, confluito in Lettere da una tarantata, le ventidue registrazioni contenute nell’Archivio sonoro della Campania e i due documentari di Luigi Di Gianni (con la collaborazione di Annabella Rossi) su Giuseppina Gonnella, donna benignamente posseduta dall’anima del nipote Alberto.
PONTECAGNANO-FAIANO (Sa)
*ore 10.30, via Leonardo Da Vinci, 15 – Inaugurazione Eduwork, il primo polo formativo del Sud Italia orientato al lavoro per saldatori e impiantisti industriali, nasce con l’obiettivo ed è il nuovo progetto di FMTS Group, network d’imprese che opera nel campo della formazione per il lavoro, per favorire l’incontro tra domanda e offerta. Alle ore 17 inteverrà il governatore della Campania Vincenzo De Luca.
NAPOLI
*ore 12, sala Giunta – Comune – palazzo San Giacomo – Conferenza stampa di presentazione del Maggio dei Monumenti 2024 “Le acque di Napoli”. Con il coordinatore delle Politiche Culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo, il consigliere del sindaco di Napoli per le biblioteche e la programmazione culturale integrata Andrea Mazzucchi e la consigliera del sindaco di Napoli per il patrimonio diffuso Francesca Amirante.
NAPOLI
*ore 12.30, Prefettura – piazza del Plebiscito – Il prefetto di Napoli Michele di Bari, presiede il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nell’occasione sarà affrontata, tra l’altro, la questione concernente il recente episodio, occorso il 23 aprile scorso a Marano di Napoli, del furto dell’autovettura in uso al presidente della Fondazione “A Voce de Creature” don Luigi Merola. Nel corso della predetta seduta di Comitato sarà altresì svolta un’approfondita analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica presso il Comune di San Giorgio a Cremano, ove il decorso 21 aprile si è verificata una grave aggressione ai danni di un minorenne.
GRAGNANO (Na)
*ore 16, sala consiliare del Municipio – via Vittorio Veneto, 15 – Conferenza stampa di presentazione “Gragnano da bere”. Due giorni dedicati ai vini Penisola Sorrentina Dop (i rossi frizzanti Lettere e Gragnano, i fermi bianco e rosso Sorrento) in programma a Gragnano domenica 19 e lunedì 20 maggio prossimi. L’evento, finanziato attraverso fondi regionali del POC, con il sindaco di Gragnano Nello D’Auria, interverranno: Luciano D’Aponte responsabile Promozione Vitivinicola Regione Campania, Tommaso Luongo e Nicoletta Gargiulo rispettivamente presidente regionale e consigliere nazionale dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier), Beatrice Rosa Russo dirigente dell’Ipssar “De Gennaro” di Vico Equense, Raffaele La Mura presidente del Consorzio produttori vino Penisola Sorrentina Dop. Concluderanno gli interventi: l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci e l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo. I lavori saranno moderati dal giornalista Yuri Buono.
NAPOLI
*ore 16, Sala Rari – Biblioteca Nazionale di Napoli – piazza del Plebiscito – Inaugurazione della mostra “Aldo Giuffré una vita per lo spettacolo 1924 – 2024” nel centenario della nascita del grande attore, visitabile fino al 29 giugno. Alle ore 19.30 al Teatro Mercadante serata in ricordo di Aldo Giuffré ideata e condotta da Massimiliano Gallo.
NAPOLI
*ore 21,Teatro Sannazaro – via Chiaia, 157 – Reading teatrale di musica e parole che prende spunto dal nuovo libro di Angelo Mellone “In fin dei conti. Capitoli di una messinscena”.
(ANSA)
29 APRILE 2024