Venanzoni:” In carcere ho visto annullata la dignità umana dei detenuti”

Il “pretesto” era la presentazione di “CArcere”, il libro di Samuele Ciambriello. Gli spunti emersi sono stati tanti che il convegno organizzato dall’Associazione Fare Futuro, presieduta dal consigliere regionale Diego Venanzoni, può a giusta ragione definirsi un punto di partenza importante in questo ambito.

Il problema delle carceri in Italia è enorme. Ne ha parlato anche il nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Che ha auspicato la costruzione di nuove strutture. Che in Italia servano nuove carceri è fuori discussioni. Ma i problemi sono altri.

“In una mia recente visita a Poggioreale ho visto un qualcosa che mi ha fatto raggelare. In carcere ho visto annullata la dignità umana dei detenuti”. Ha introdotto cos’ la discussione il padrone di casa Diego Venanzoni. Cha ha continuato: “Ho visto tanti, troppi giovani. Nei loro volti ho letto più che la disperazione la rassegnazione. Sono ragazzi che hanno sbagliato, ma che avrebbero il diritto d avere una seconda opportunità. Che dico: una prima opportunità, perché non l’hanno mai avuto. Chi va in carcere deve avere la possibilità di imparare un lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok