D’Aversa su Galtier: “Da calciatore era elegante in campo e fuori. È un ottimo allenatore”

Di Fabrizio Battipaglia  

Da tempo accostato alla panchina del Napoli, il tecnico del Paris Saint Germain Cristophe Galtier sarebbe pronto a firmare in questi giorni la risoluzione del contratto con il club transalpino per sposare il progetto di Aurelio De Laurentiis. A parlare dell’allenatore francese ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli è stato l’ex tecnico della Sampdoria Roberto D’Aversa, suo compagno di squadra al Monza nel 1997/1998:

Che tipo di giocatore era in campo Galtier? Dava già l’idea di un “allenatore in campo”?

“Ricordo vagamente di un giocatore elegante sia in campo che fuori, come da buon francese. Giocatore di un’intelligenza sopra la media e devo ammettere che si vedeva già la stoffa dell’allenatore. Tatticamente quando ci dava consigli erano sempre corretti. Chiaramente il ruolo che ricopriva, ovvero centrocampista centrale, lo ha aiutato nelle letture degli schemi, nelle valutazioni e nei tempi di gioco da impostare per la squadra”.

Che ricordo hai di lui e se ti ha stupito vedere questa sua ascesa nel calcio francese?

“Mi aspettavo un’ascesa così, e per un motivo molto semplice. Quando preparai la partita col Milan essendo la prima di campionato analizzai una sua partita pre-campionato contro i rossoneri. Giocava con lo stesso sistema di gioco. Oltre ad aver messo in difficoltà il Milan notai tante cose positive in fase offensiva fatte in base al modo di difendere del Milan. Comunque ho un ricordo molto positivo di lui. E’ un ottimo allenatore e il suo percorso lo dimostra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok