Eventi in Campania del 16/6/2023

NAPOLI
* ore 13, Unione Industriali Napoli, piazza dei Martiri 58 -Presentazione al pubblico del progetto di riqualificazione urbana “Nuovi spazi pubblici al Rione Sanità – Progetto g124”, che vede protagonisti Fondazione di Comunità San Gennaro, Unione Industriali Napoli, Acen (Associazione Costruttori Edili Napoli), il Dipartimento di architettura dell’Università Federico II, in sinergia con il Gruppo giovani imprenditori, e in collaborazione con il Comune di Napoli e la soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città di Napoli. Presente, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 14, Circolo Canottieri via Molosiglio 1 – Al via la due giorni del convegno “Nuove frontiere nella cura dei disturbi alimentari e l’obesità”, organizzato congiuntamente dall’Istituto Auxologico Italia e dalla rete di centri ambulatoriali Food for Mind Italia. Si conclude il 17 giugno.

IN STREAMING
*ore 14.45 Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

CASERTA
*ore 15, Complesso Belvedere di San Leucio – Incontro “Architettura a Caserta dal 1945 al 2023”, iniziativa promossa dall’Ordine provinciale degli Architetti PPC e dalla Città di Caserta, e patrocinata dal dipartimento di Architettura dell’Università “Vanvitelli”.

NAPOLI
*ore 15, Fondazione Foqus – via Portacarrese a Montecalvario, Iniziativa “L’Europa presente”, con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (in videomessaggio) e la vicepresidente Pina Picierno. Intervengono: Alessandro Alfieri senatore, Enzo Amendola, Stefano Graziano, Marco Sarracino e Roberto Speranza deputati, Lucia Annunziata giornalista ,Carlo Corazza direttore dell’Ufficio del PE in Italia, Maurizio De Giovanni scrittore, Rachele Furfaro e Renato Quaglia della Fondazione Foqus, Lorenzo Guerini presidente Copasi,; Gaetano Manfredi sindaco di Napoli, Oleksandra Matviichuk Premio Nobel per la Pace 2022, Pegah Moshir Pour attivista per i diritti umani, Sviatlana Tsikhanouskaya leader dell’opposizione bielorussa e Premio Sakharov 2020.

NAPOLI
*ore 15, Comune – via Verdi 35 – Seconda Conference Campania malattie croniche dal titolo “Dove sono i fondi, ripartiti dal Governo e destinati alle Regioni, dedicati allo studio, alla diagnosi e alla cura della fibromialgia?” organizzata dall’Associazione Aisf (Associazione italiana sindrome fibromialgica) Campania e da Cittadinanzattiva Campania.

AQUILONIA (Av)
*ore 16, Museo etnografico “Beniamino Tartaglia” – Mostra-convegno “Palazzine Bene Comune: le casette asismiche di Aquilonia da residuo urbano a opportunità”. Partecipano il presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, il consigliere regionale Francesco Todisco e il sindaco Antonio Caputo. Il convegno avrà come intervento centrale quello del prof. Nicola Flora, coordinatore del Corso di laurea in Scienze dell’Architettura della “Federico II”, sul tema “Ri-abitare le aree interne: un percorso di rinascita”.

NAPOLI
*ore 16.30, Museo e Real Bosco di Capodimonte – Presentazione del volume ‘Antonio Canova. Epistolario (1779-1794)’, a cura di Giuseppe Pavanello, terzo volume dell’Opera: ‘Edizione nazionale delle opere di Antonio Canova’. La presentazione sarà preceduta dai saluti di Sylvain Bellenger direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte e di Gianni Venturi presidente del Comitato Nazionale delle opere di Antonio Canova.

CASERTA
*ore 18, Biblioteca diocesana – via Redentore – Incontro sugli “Oratori in Campania: realtà e prospettive nel tempo libero”. Intervengono il vescovo di Caserta monsignor Pietro Lagnese, l’arcivescovo delegato della Cec per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport monsignor Orazio Soricelli, l’avvocato Giuseppe Dessi presidente nazionale dell’Anspi, suor Flora Brucoli delle Salesiane di Don Bosco.

NAPOLI
*ore 18, Feltrinelli – via dei Greci, 70 – Visita guidata a cura di Le Capere. Donne che raccontano Napoli attraverso le piazze, i palazzi e i vicoli in cui sono ambientati i romanzi di Maurizio de Giovanni, che al termine della visita incontrerà il pubblico. Partenza e ritorno in libreria.

NAPOLI
*ore 18, Mostra d’Oltremare – Al via Pizza Village, undicesima edizione. Alle ore 19.30, inaugurazione con l’assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato.

NOLA (Na)
*ore 18, Museo storico archeologico – Inaugurazione della mostra “Reportage di Patrimonio”, fino al 30 giugno. Con il direttore del Museo storico archeologico di Nola Giacomo Franzese e il vicesindaco Carmine Sautariello.

POZZUOLI (Na)
*ore 18, Chiesa dell’Assunta alla darsena – Fiaccolata contro tutte le guerre, per la tutela dell’ambiente e della salute, per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale, organizzata dall”Osservatorio per la tutela dell’ambiente e della salute, dal Movimento FreePozzuoli e dalle Associazioni Licola Mare Pulito, Legambiente “CittàFlegrea”, Eco della Fascia Costiera.

PORTICI (Na)
*ore 18.30, Parco urbano L’arcobaleno – Viale Ascione 16 – Presentazione del libro della giornalista Luciana Esposito, “Nell’inferno della camorra di Ponticelli”, con l’assessore all’ambiente e alla qualità urbana Florinda Verde. A dialogare con l’autrice, il consigliere comunale di Ercolano ed ideatore della kermesse Piero Sabbarese e lo storico Giuseppe Formisano.

CASTELLO DI CISTERNA (Na)
*ore 19, – Cripta dell’Abbazia di San Nicola – La presentazione del romanzo storico Né rosso né nero dello scrittore e giornalista Angelo Amato de Serpis inaugura la prima edizione della rassegna letteraria Biblioteca Animata – Incontro con l’autore, indetta dalla Pro Loco Castrum, dal Comune di Castello di Cisterna e dalla Regione Campania, in collaborazione con il Circolo Culturale Passepartout.

NAPOLI
*ore 19,Teatro di San Carlo – Concerto di Alexandra Dovgan e dell’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Dan Ettinger.

NAPOLI
*ore 19.30, Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo 110 – Nell’ambito della giornate europee dell’archeologia, conversazioni su “Neapolis storie e segni di una graeca urbs”, iniziativa organizzata dalla soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli in collaborazione con Casa del contemporaneo.

NAPOLI
*ore 20, Teatro Trianon-Viviani – piazza Calenda 9 – Al Campania Teatro Festival in scena i giovani detenuti dell’Ipm di Airola in “Disadirare. Un’Altra Iliade”, regia di Adriana Follieri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok