Che spettacolo “Tilt”, lo show al Bellini de LE CIRQUE TOP PERFORMERS

Quando si dice: promessa mantenuta.  LE CIRQUE TOP PERFORMERS, la più importante compagnia d’Europa con i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo, ha messo  in scena al Bellini il nuovo show TILT. Uno spettacolo straordinario. Uno spettacolo diverso da quelli che sono solitamente ospitati in un teatro. Tutto sommato anche uno spettacolo diverso da quello che in genere di vede in un circo. Un misto tra balletto esibizione di ginnastica. 90 minuti che hanno tenuti avvinti gli spettatori presenti. Tanti bambini. Magari per qualcuno di loro sarà stata una mezza delusione, se aspettavano di vedere uno spettacolo circense. Sta di fatto che per 90 minuti gli oltre venti atleti, perché di atleti si tratta, si sono alternati sul palcoscenico in numeri che hanno tenuto tutti col fiato sospeso.

La cosa che impressiona è la straordinaria forza fisica di atleti, ribadiamo, atleti, impegnati in esercizi pazzeschi a guardarsi. A chi vi scrive è rimasta impressa soprattutto l’esibizione fatta appesa ad una catena in apparenza di ferro. Salti continui, passeggi acrobatici e quanto altro, con posizione complicatissime. Il tutto con la sensazione di esercizi pericolosi, fatti senza alcuna protezione.

Se vogliamo l’unica concessione è stata l’eseguire esercizi tutto sommato brevi. Ma considerando che gli stessi acrobati erano chiamati di nuovo al proscenio dopo pochi minuti sarebbe stato impossibile fare diversamente. Tutti bravi, anche se è innegabile che alcuni fossero più bravi dei compagni. Ma anche questo è inevitabile. Del resto per reggere uno spettacolo simile, un’ora e mezza, era inevitabile coinvolgere un numero altissimo di acrobati. Ed è inevitabile che non tutti siano dello stesso livello.

Ma queste sono sottigliezze. Resta la sensazione di uno spettacolo unico nel sui genere. Alla fine gli spettatori escono dalla sala “stanchi”: il solo aver seguito le evoluzioni ha portato alla stanchezza. Stanchezza fisica, non mentale, sia ben chiaro.

Uno spettacolo che merita di essere visto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok