Eventi in Campania del 23/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDI’ 23 MAGGIO

ERCOLANO (Na)
*ore 9, piazza Colonna – “Capaci. Consapevolezza del dovere” in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Intervengono il sindaco Ciro Buonajuto e il presidente antiracket di Ercolano Pasquale Del Prete.

NAPOLI
*dalle ore 9 alle ore 15, San Gregorio Armeno – Tra i vicoli di San Gregorio Armeno, la rassegna “L’Arte Sposa la Moda”. Una due giorni che proseguirà il 25 maggio presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Un evento di moda unita all’arte presepiale.

CASERTA
*ore 9.30, Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare – Convegno sulla “Regione Campania, territorio di Eccellenza nella formazione, nella ricerca e nell’industria in campo aerospaziale”. Con il capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare gen. Luca Goretti.

NAPOLI
*ore 9.30, Albero della Memoria in Piazza Municipio – Cerimonia di deposizione di fiori in occasione della Giornata della Legalità 2024, nell’anniversario della strage di Capaci. Interverranno scuole, cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

NAPOLI
*ore 9.30, Galleria d’Italia – via Toledo, 177 – “Se comunicare la sanità è una sfida”, convegno organizzato dalla Fondazione Muto. Con, tra gli altri, l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato.

NAPOLI
*ore 9.30, Istituto Comprensivo “Ferdinando Russo” Plesso Centrale – Cerimonia della sottoscrizione del Patto antiracket tra l’associazione antiracket di Pianura, dedicata alla memoria di Gigi e Paolo, e l’impresa che sta realizzando lavori di ristrutturazione nell’Istituto Comprensivo “Ferdinando Russo”.

SAN MARCO EVANGELISTA (Ce)
*dalle ore 9.30 alle ore 18, Polo Fieristico A1Expò- “Costruire il cambiamento”: terza edizione della fiera dell’edilizia, costruzioni e impianti per il Centro-Sud Italia, con focus tematici su transizione digitale ed energetica, intelligenza artificiale, impiantistica e domotica. Si conclude il 25 maggio.

NAPOLI
*ore 10, Sala Catasti dell’Archivio di Stato – Sante Bandirali parla del suo libro “Per mano”.

NAPOLI
*ore 10, Complesso universitario “Federico II” di San Giovanni a Teduccio, Aula Magna – “La vita che verrà, dove ci porta l’intelligenza artificiale”, evento del quotidiano “Il Mattino” dedicato ai cambiamenti che l’IA apporterà alle nostre vite e alle implicazioni sociali, etiche ed economiche. Tra gli ospiti, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

ARIANO IRPINO (Av)
*ore 10.30, Palazzetto dello Sport – Cerimonia di intitolazione del Piazzale Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del movimento Special Olympics.

FISCIANO (Sa)
*ore 10.30, Biblioteca Centrale “E. R. Caianiello” dell’Università di Salerno – Presentazione del magazine di informazione e approfondimento culturale “Resistenze Quotidiane” diretto da Andrea Manzi.

NAPOLI
*ore 10.30, stazione Eav di Scampia – “Città intelligenti”, spettacolo per gli studenti organizzato da City Vision.

NAPOLI
*ore 10.30, Città della Scienza – via Coroglio, 57/104 – Inaugurazione della V° edizione di World Metrology Day (WMD) prima fiera industriale del Sud Italia dedicata al Controllo qualità, Stampa 3D, Industria 4.0 e Automazione. Dal 2023, il WMD è stato inserito dalla Regione Campania nell’elenco ufficiale delle fiere internazionali non certificate. L’evento vede come patrocinanti la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, il Distretto Aerospaziale Campano, Italian Trade Agency, Cluster Umbria Aerospace, Telespazio, Confindustria, AlAD, Università degli studi di Salerno e Università degli studi del Sannio, Ordine degli Ingegneri di Salerno e di Napoli. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello, il direttore Armaereo del Ministero della Difesa gen. Giuseppe Lupoli, il presidente del Distretto Aerospaziale della Campania Luigi Carrino. Si conclude il 25 maggio.

SAN MARTINO VALLE CAUDINA (Av)
*ore 10.30, Sala Unicef di corso Vittorio Emanuele – “Non c’è libertà senza legalità, gli uomini passano le idee restano”: convegno organizzato dall’associazione “La Voce delle Donne” in collaborazione con l’istituto comprensivo “Del Balzo”, il Centro Studi “Del Balzo”, il supporto del CSV Irpinia Sannio ETS e il patrocinio del Comune di San Martino Valle Caudina.

NAPOLI
*ore 11, sede Cgil – via Toledo, 353 – Conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale “La Via Maestra” in programma sabato 25 maggio a Napoli. Partecipano esponenti delle associazioni e dei movimenti de “La Via Maestra”, il segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci e il segretario confederale Cgil Nazionale Christian Ferrari.

NAPOLI
*ore 11.30, Hotel Terminus di Piazza Garibaldi, 91 – Presentazione dei candidati al Parlamento europeo di +Europa nella lista Stati Uniti d’Europa. Presenti il segretario di +Europa Riccardo Magi, i candidati Alfonso Maria Gallo e Manuela Zambrano assieme al coordinatore regionale del partito Bruno Gambardella.

NAPOLI
*ore 12, Villa Floridiana – Al via il Festival del Giallo Città di Napoli 2024. Direzione regionali Musei Campania e organizzato da Gialli.it e dalla libreria Iocisto, con la presidenza di Maurizio de Giovanni e la direzione artistica di Ciro Sabatino. Si conclude il 26 maggio.

APPUNTAMENTI in Campania del leader di Italia Viva e candidato alle elezioni europee Matteo Renzi
*ore 12, Torre Annunziata (Na) – corso Vittorio Emanuele III, 479 –
*ore 15, Pompei (Na) – Habitat 79 –
via Roma – Conferenza stampa –
*ore 18, Benevento – Teatro San Marco – Manifestazione elettorale insieme a Sandra Mastella, candidata alle Europee, presente il sindaco Clemente Mastella. A seguire sempre a Benevento (Auditorium Arcivescovile – Viale Atlantici, 69 – alle ore 19) Renzi conclude la prima edizione del corso di formazione politica 2023/2024 intitolato al senatore Mino Izzo.

FISCIANO (Sa)
*ore 14.30, Università di Salerno, Aula SSC 4 Edificio C – Presentazione del libro “Chiusi Dentro – I Campi di Confinamento nell’Europa del XXI Secolo”, di Gianfranco Schiavone.

NAPOLI
*ore 15, Sala convegni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – “Lo sviluppo tecnologico al servizio della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile: dalla geotermia all’aerospazio”: forum promosso dal Rotary, con interventi moderati dalla giornalista Gabriella Peluso.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 17, Corso Alcide De Gasperi, 17 – La vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno interviene a Castellammare di Stabia a sostegno del candidato sindaco Luigi Vicinanza. Alle ore 19, a Sant’Antimo (Na), in piazza della Repubblica apre la campagna elettorale del candidato sindaco Massimo Buonanno.

NAPOLI
*ore 17, hotel Oriente – via Diaz – Conferenza della lista Stati Uniti d’Europa sulla Difesa unica europea organizzata da Libdem.

NAPOLI
*ore 17.30, Circolo nautico Posillipo – via Posillipo, 5 – Presentazione del volume “Isola d’Ischia. Gente culture e cucina”, a cura di Anna Russolillo, Gianni Ambrosino e Sonia Gervasio. Un volume della collana di Villaggio Letterario dedicata alla storia dei
territori attraverso fil rouge del cibo come mezzo di espressione di un popolo. Introduce il presidente del Circolo Nautico Posillipo Aldo Campagnola.

MARCIANISE (Ce)
*ore 18, Palazzo Tartaglione – Presentazione del libro “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore”, di Federico Fornaro.

NAPOLI
*ore 18, ScottoJonno – Galleria di Principe di Napoli – La casa editrice inKnot Edizioni, presenta Le seconde vite, romanzo di Roberto D’Alessandro.

NAPOLI
*ore 18, Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio, 14 – Consegna del Premio Montedidio, diviso in dieci sezioni, a personalità del mondo della cultura, dell’impresa e dello spettacolo.

POLLENA TROCCHIA (Na)
*ore 18, Aula consiliare “Falcone-Borsellino” – Comune – “Vite donate grazie ad un sì”: incontro per la sensibilizzare alla donazione degli organi.

EBOLI (Sa)
*ore 18.30, piazza della Repubblica – “Un voto per l’Italia Mediterranea” è il titolo dell’iniziativa, con i capilista del Pd al Sud, Lucia Annunziata e Antonio Decaro. A organizzare, l’associazione Cittadino Sudd, presieduta da Federico Conte.

NAPOLI
*ore 20, Teatro Trianon-Viviani – piazza Calenda, 9 – La Scuola elementare del Teatro – Conservatorio popolare per le Arti della scena presenta Il carcere, drammaturgia e regia Solene Bresciani.

(ANSA)
23 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok