De Laurentiis alla BILD: “Napoli sano e vincente dopo le cessioni! Possiamo vincere la Champions”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato un’intervista alla BILD. Tanti i temi trattati, dal momento positivo degli azzurri fino alla sfida di Champions League contro l’Eintracht. Questo un estratto delle sue parole:

NAPOLI – “Il Napoli nella sua storia ha vinto solo due Scudetti con Maradona. In questo breve lasso di tempo, il club fallì e finì in Serie C. Poi sono arrivato. Sotto la mia presidenza e in 19 anni abbiamo ricostruito una squadra che non esisteva più a causa del fallimento. Siamo tornati in Serie A a tempo di record e giochiamo in Europa da 14 anni consecutivi, compresa la prossima stagione. Il campionato sarebbe il giusto culmine di un decennio straordinario. Per la città significherebbe prestigio, buoni affari e prosperità. In estate abbiamo avuto il coraggio e la lungimiranza di ringiovanire la nostra squadra e rafforzarla con talenti di altissimo livello. E il nostro allenatore Luciano Spalletti sa perfettamente come apprezzare questi giovani giocatori e farci giocare in modo spettacolare e vincente“.

CHAMPIONS LEAGUE – “Per me il Francoforte è più un thriller, dopo aver vinto l’Europa League ora stanno attaccando la Bundesliga e la Champions League. L’ascesa dell’Eintracht in questi anni è stata straordinaria. Oggi fanno parte del massimo livello in Germania e in Europa. Hanno dirigenti molto saggi. Posso solo congratularmi con loro per questo. Abbiamo pensato che non fosse un sorteggio troppo difficile. Ma la verità è che è andata così e lo dimostra il fatto che stanno lottando per il campionato, spero in due partite spettacolari e da gol. Le possibilità di progredire sono davvero del 50%. Non dobbiamo pensare di essere migliori dell’Eintracht. Il duello contro il Barcellona dello scorso anno la dice lunga, e in pochi avrebbero scommesso su di loro. Non stiamo commettendo lo stesso errore che avrebbe potuto fare il Barcellona. Se ruberai qualcuno a loro? Penso a N’Dicka, Gotze e Kolo Muani, soprattutto dopo il Mondiale. Ma, senza denigrare nessuno, non lo farei scambio con altri. Abbiamo una squadra forte, ma le migliori squadre in Europa e nel mondo sono in Champions League. Credo che il Napoli possa vincere la Champions League, proprio come i bookmaker che ci vedono anche come il quarto o quinto candidato più probabile. Certamente alcune squadre sono più forti“.

CESSIONI – “Ho sempre saputo che abbiamo messo insieme una squadra competitiva. E negli ultimi dieci anni circa, siamo sempre stati tra i primi quattro, e spesso secondi. La cosa più importante era che la squadra ha sempre lottato per la vittoria. Molti pensavano che saremmo crollati dopo il Mondiale o almeno non saremmo stati forti come prima. Ovviamente era una sciocchezza. Se hai una buona squadra, in una società sana e con un grande allenatore, perché dovresti crollare? Siamo come un’azione in borsa che sta salendo. Se non stanno accadendo cose negative e fuori dall’ordinario, non c’è motivo per cui dovremmo perdere terreno. Non penso alla paura, sono fondamentalmente un guerriero.

Cessioni in estate? I nostri giocatori sono molto richiesti, sì. Ma non devo venderne uno. Non abbiamo debiti. Se voglio produrre un buon spettacolo, voglio avere i migliori interpreti. E io li ho. Nei 400 film che ho prodotto ho avuto i migliori attori e registi del cinema italiano e mondiale. Ed è stato lo stesso nel calcio con Lavezzi, Cavani, Jorginho, Higuaín, Hamsik o ora Osimhen o Kvaratskhelia. Non credo che giocatori come Kvaratskhelia o Osimhen se ne vadano in estate“.

Di Roberto Scotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok