Il Napoli va fuori dalla Champions, la stagione resta straordinaria

Adesso sotto col campionato. La Champions era un sogno. Fa rabbia uscire contro una italiana che in classifica è sotto di 22 punti. Ma ci sta. Il Milan è la squadra che in campionato ha messo maggiormente in difficoltà gli azzurri. Stavolta nulla di dire. Il Napoli ha fatto il massimo, ma i rossoneri hanno giocato meglio. La vittoria sarebbe stata eccessiva per la squadra di Pioli. Più giusto il pari. Ma in tutta onestà la qualificazione non è mai stata in discussione.

L’unico rimpianto è d aver giocato queste due partite adesso e non un mese fa. Quando il Napoli era al top della condizione, e quando il Milan era in difficoltà. Detto questo il Napoli dall’inizio dell’anno ha sempre sofferto le partite col Milan. Gli azzurri giocano in un certo modo. I rossoneri hanno le caratteristiche perfette per opporsi. Il che non significa che siano superiori agli azzurri. Non lo sono, e lo ha dimostrato il campionato. Il Milan soffre contro squadre che si chiudono. Il Napoli non lo sa fare. Per di più il Napoli è una squadra che ama giocare al calcio. Non ha il cinismo che serve per fare fallo tattico quando parte il contropiede avversario.

Comunque è andata. La stagione degli azzurri resta straordinaria, al di sopra delle attese. Il campionato è ad un passo. Anzi, paradossalmente adesso è ancora più vicino. Magari le scorie ci saranno ancora a Torino (ma la Juve giocherà giovedì, e poi deve anche pensare alla semifinale di Coppa Italia che giocherà mercoledì prossino). Ma poi la squadra con la mente libera avrà la possibilità di giocare sciolta.

Due parole su Kvara e Osimhen. Il georgiano ha sbagliato un calcio di rigore che avrebbe riaperto i giochi. Ma per distacco è stato il migliore del Napoli, l’unico a inventarsi qualcosa. Poi è stato sfortunato nelle conclusioni. I rigori non li sbaglia chi non ha il coraggio di tirarli. Anche se a naso lui non sembra un rigorista. Osimhen non ha toccato palla per 98 minuti. Poi ha trovato il gol del pareggio. Se vogliamo sarebbe stato bello giocare questo quarto con il nigeriano al top. Ma non possiamo lamentarci neanche di questo. In campionato è andato tutto bene. In Champions contro il Milan il Napoli ha pagato il conto alla buona sorte.

Ma fa nulla. La festa è sempre più vicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok