Eventi in Campania del 6 Luglio 2023

 

NAPOLI
*ore 11, Aula Consiliare – Comune – via Verdi – I consiglieri comunali Rosaria Borrelli, Massimo Cilenti, Catello Maresca e Gennaro Demetrio Paipais presentano alla stampa l’iniziativa approvata ieri in consiglio comunale per consentire la riapertura della sede della Municipalità 6 sita in Piazza Michele De Iorio, a Ponticelli, chiusa da due mesi.

NAPOLI
*ore 11, Gran Caffè Gambrinus – piazza Trieste e Trento – Conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione di ‘Agerola sui sentieri degli dei’, Festival dell’Alta Costiera Amalfitana che si svolgerà dal 20 luglio al 5 settembre. Intervengono il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il vice sindaco della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Cirillo, il vice sindaco di Agerola Luca Mascolo, l’assessore alla Cultura del Comune Agerola Regina Milo.

NAPOLI
*ore 11, Porto, a bordo della Motonave Gnv Aries – Evento di presentazione del protocollo di intesa sottoscritto tra l’Inail – direzione regionale Campania – e Assarmatori, per la promozione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Intervengono il direttore regionale Inail Campania Daniele Leone, il dirigente Affari generali e politiche marittime di Assarmatori Giovanni Massimiliano Consoli, l’amministratore delegato de La Nuova Meccanica Navale Anna Ummarino, e il comandante di Armamento di Grandi navi veloci Antonio Cecere.

NAPOLI
*ore 11.30, Teatro di Corte – Palazzo Reale, piazza del Plebiscito – Conferenza stampa e inaugurazione della mostra “Paladino, i 104 disegni di pulcinella”, intervengono il curatore Flavio Arensi, il maestro Mimmo Paladino e Mario Epifani direttore di Palazzo Reale di Napoli. Visitabile dal 6 luglio al 3 ottobre.

NAPOLI
*ore 14.30, Mann, piazza Museo 19 – Evento “Il Mezzogiorno, le ricadute della Tech sull’ecosistema”, con l’assessora alla ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione, il direttore del museo archeologico nazionale di Napoli Paolo Giulierini, la console generale di Francia a Napoli Lise Moutoumalaya.

VICO EQUENSE (Na)
*ore 16, Mira Sorvino è l’ospite della tredicesima edizione del Social World Film Festival di Vico Equense, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. L’attrice incontra i giovani autori per una masterclass di recitazione e racconterà i set che ha vissuto con Spike Lee, Guillermo del Toro, fino al recente “Lamborghini” di Bobby Moresco. Alle ore 20.30 proiezione del film “S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York” che la vede protagonista accanto a Adrian Brody e John Leguizamo. In contemporanea nell’Arena Loren in piazza Siani il red carpet dei The Jackal.

NAPOLI
*ore 16.30, Sala multimediale del Consiglio Comunale di Napoli – via Verdi – Iniziativa “Rigenerazione Urbana, 10 progetti per Napoli”, organizzata dalle associazioni “Campo Sud” e “I Sedili di Napoli onlus”. Tra gli interventi previsti quelli di Armando Romano, Giuseppe Serroni e Marcello Taglialatela. Conclude Gianni Alemanno.

MELITO (Na)
*ore 17, “La Scugnizzeria” – via Circumvallazione Esterna 20/A – Inaugurazione de “La Matta Pizzeria”, terza tappa di Facile Sognare. L’iniziativa, con la missione di ristrutturare spazi dedicati alla tutela di bambini e ragazzi in difficoltà, vedrà la partecipazione tra gli altri dell’attrice Anna Foglietta presidente di Every child is my child.

NAPOLI
*ore 17, Salone Nassyria del Consiglio regionale della Campania – Presentazione della legge “Promozione della diffusione dell’impegno civico e politico nei cittadini campani”. Intervengono con il primo firmatario Carmine Mocerino, Gennaro Oliviero presidente del Consiglio Regionale, Bruna Fiola presidente della Commissione consiliare ‘Istruzione, cultura, ricerca scientifica, politiche sociali’ e Maria Antonietta D’Urso direttore generale ‘Istruzione, formazione, lavoro, politiche giovanili’ della Regione Campania. Concluderà l’assessore regionale ‘Scuola, politiche sociali, politiche giovanili’ Lucia Fortini.

ERCOLANO (Na)
*ore 18, Mav – Il museo archeologico virtuale di Ercolano celebra il suo 15/o anniversario con una festa aperta a tutta la città e al territorio vesuviano; dalle ore 18 alle ore 24.

NAPOLI
*ore 18, Teatro Troisi – Iniziativa di Fratelli d’Italia dal titolo ‘Turismo, economia, trasporti, lavoro, sport. Criticità e soluzioni per Napoli’. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Diego Militerni vice coordinatore Regione Campania, sono previsti gli interventi di Sergio Rastrelli coordinatore cittadino Fdi di Napoli, Michele Schiano coordinatore provinciale Napoli, Antonio Iannone coordinatore del partito in Regione Campania. Le conclusioni sono affidate al parlamentare Giovanni Donzelli.

POMIGLIANO D’ARCO (Na)
*ore 18, Sala Conferenze ex Distilleria via Roma 281 – Presentazione del libro di Susanna Camusso, già segretaria generale della Cgil, oggi senatrice del Pd, “Facciamo Pace – Una guerra, tante guerre. Considerazioni per un mondo più giusto”. Presente l’autrice.

NAPOLI
*ore 18.30, Pan – via dei Mille 60 – Inaugurazione della mostra “Amazing Naples-Napoli, sogno dei sogni et mes rêves de bonheur”, dell’artista Christophe Mourey. Alle ore 17.30 l’artista presenterà il suo libro “Furori Azzurri”. Visitabile fino al 31 agosto.

ERCOLANO (Na)
*ore 18, Mav – Il museo archeologico virtuale di Ercolano celebra il suo 15/o anniversario con una festa aperta a tutta la città e al territorio vesuviano; dalle ore 18 alle ore 24.

NAPOLI
*ore 21, Pessoa Luna Park – vico Trinità della Monache ex ospedale militare – Concerto Aldolà Chivalà.

NAPOLI
*ore 21, Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli – via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Al via “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale, con la proiezione del film “Mixed by Erry” di Sidney Sibilia. Previsto l’incontro con la scrittrice Simona Frasca, autrice del libro da cui la pellicola ha tratto ispirazione e con i fratelli Frattasio, protagonisti della storia.

POMIGLIANO D’ARCO (Na)
*ore 21, Giardino dei Miti – via Matteo Renato Imbriani, 93 – Il Festival teatrale “I nostri miti 2023”, IV edizione, si apre con Giulio Scarpati con la lettura scenica Eduard e Dio da Amori ridicoli di Milan Kundera.

POSITANO (Sa)
*ore 21, Piazza Flavio Gioia – Daniele Mencarelli, autore del libro “Fame d’aria”, ospite di “Positano Mare, Sole e Cultura”.

SALERNO
*ore 21, Sala delle Esposizioni del Complesso di San Michele – Per la IX edizione del SalerNoir Festival, finale del Premio Barliario romanzi editi.

VISCIANO (Na)
*ore 21, Arena Parco Giovanni Paolo II La XII edizione del Premio Carpine Visciano si apre con l’omaggio a Massimo Troisi attraverso racconti inediti del nipote, Stefano Veneruso, autore del libro “Il mio verbo preferito è evitare”.

PELLEZZANO (Sa)
*ore 21.30 Arena del Cinema – Teatro Charlot di Capezzano – La Compagnia dell’Arte diretta da Antonello Ronga metterà in scena lo spettacolo “Pinocchio ragazzo fortunato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok