Lutto nel mondo del cinema

Oscar per ‘Il braccio violento della legge’, nonché Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, è morto oggi a Los Angeles

alternate text
Fotogramma /Ipa

William Friedkin, il regista statunitense che ha diretto il film ‘L’esorcista’ e si è aggiudicato l’Oscar per ‘Il braccio violento della legge’, nonché il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, è morto oggi a Los Angeles. Nato nel 1935 a Chicago, di origini ebraiche e di famiglia ucraina, il 29 agosto avrebbe compiuto 88 anni.

Horror e poliziesco i generi dove maggiormente ha lasciato la sua impronta artistica. Il successo a Hollywood arrivò nel 1971 con il film ‘Il braccio violento della legge’ che si aggiudicò cinque premi Oscar fra cui quelli come miglior film e migliore regia. Due anni dopo, ‘L’esorcista’, il lungometraggio che lo rese universalmente famoso.

E’ datato 1980 il film ‘Cruising’ con Al Pacino sul mondo omosessuale, con relative polemiche da parte delle associazioni gay. Nel 2013 ha ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia il Leone d’Oro alla carriera. Sposato quattro volte, la prima moglie fu Jeanne Moreau ma il matrimonio durò soltanto due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok