Juve Stabia-Monopoli 1-0, Pagliuca: “Partita interpretata nel modo giusto. Ho un gruppo splendido”

Di Fabrizio Battipaglia  

Al termine della sfida col Monopoli vinta 1-0 dalla Juve Stabia (71′ Romeo), prima in classifica a quota 14 punti, è intervenuto in conferenza stampa il tecnico delle vespe Guido Pagliuca:

“Affrontavamo una squadra dalle qualità individuali importanti, ciò vuol dire che non ci dovevamo adattare ma porre attenzione perchè abbiamo fatto delle rotazioni che ci hanno portato ad essere più aggressivi. I ragazzi l’hanno interpretata nel modo giusto, siamo stati aggressivi in quelle zone di campo dove loro solitamente cercavano degli spazi. Questo è merito dei ragazzi, di un gruppo splendido”.

Sull’eventuale arrivo di una punta

“Dobbiamo pensare innazitutto che noi ci dobbiamo salvare. Se prendiamo un attaccante ora, fa più fatica e noi rischiamo poi di non avere più la squadra compatta e salda che abbiamo e quindi poi non ci serve più a niente tenere un uomo lì in area di rigore. Sono state fatte delle scelte in base a quello che è il nostro campionato e io sono già contento di quelli che ho. È un gruppo splendido”.

Sulla gestione della gara

Abbiamo lasciato loro una superiorità dietro per prendercela noi in un’altra zona di campo. E Candellone, Piscopo e Piovanello si sono sacrificati tantissimo”.

Una vittoria dal sapore diverso

“Una Juve Stabia diversa che ha saputo sfruttare bene alcuni spazi che loro concedevano specialmente nel 2° tempo. Perchè nel primo tempo la pressione del Monopoli ci ha un po’ intimorito e noi abbiamo giocato troppe palle alte ma sono stati bravi i ragazzi  poi ad occupare gli spazi giusti. Faccio i complimenti alla squadra e anche all’ultimo arrivato che si è applicato molto”.

Sugli aspetti da migliorare

“Dobbiamo essere bravi a capire che quando c’è pressione vicino alla nostra area di rigore vuol dire che ci sono spazi alle spalle della linea difensiva. Questo è un aspetto che dobbiamo migliorare. Ma siamo una squadra giovane che ha dei punti di forza, ma tutti ancora migliorabili”.

Su Bachini e Bellich

“Sono due giocatori che non giocavano nelle rispettive società e qui stanno trovando un gruppo che li mette nelle migliori condizioni. Sono due ragazzi splendidi, due persone dalle qualità immense. Anche con loro dobbiamo migliorare e crescere mantenendo sempre l’umiltà”.

Sui ragazzi che non sono stati ancora impiegati

“Giocheranno tutti perchè se lo meritano e anche perchè sono straconvinto che ci daranno una grande mano. Maselli ad es. ha margini di crescita enormi”.

Sulle posizioni di Andreoli e Mignanelli

“Andreoli e Mignanelli non erano quinti, erano dei punti fissi offensivi che però la pressione alta del Monopoli non sempre  ci ha fatto vedere. Li hanno costretti un po’ ad abbassarsi ma sapevamo però che – negli spazi dove ci serviva più gamba di Mignanelli e Andreoni quando si ripartiva – gli si poteva far male”.

Sull’avversario

“Abbiamo affrontato una squadra che sta  in un momento di condizione alto. Ha preso una forza mentale nella partita di Caserta dove ha giocato soltanto il Monopoli e a noi ci ha fatto drizzare un po’ le orecchie ma se oggi non avessimo fatto gol un applauso lo avrei fatto lo stesso ai ragazzi perchè si sono applicati tantissimo. Io alleno un gruppo splendido con uno staff splendido e ho l’immenso piacere di venire qui ad allenare a Castellammare con i nostri tifosi, la nostra curva che anche questa sera hanno spinto la squadra. Sono grandi”.

 

(Fonte: YouTube @JuveStabiaofficial)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok