Papa Francesco al Tg1: “Ogni guerra è una sconfitta” poi parla anche di Messi e Maradona

Il Papa ha parlato in esclusiva per il Tg1, intervistato dal direttore Gian Marco Chiocci. L’intervista ha spaziato su vari argomenti: dal Medio Oriente fino a Messi e Maradona. Di seguito le sue parole.

Sulla guerra in Medio Oriente: “Ogni guerra è una sconfitta. Non si risolve nulla con la guerra. Niente. Tutto si guadagna con la pace, con il dialogo”. Ha proseguito il Santo Padre: “Uno schiaffo provoca l’altro. Uno forte e l’altro più forte ancora e così si va avanti. La guerra è una sconfitta. Io l’ho sentita come una sconfitta in più. Due popoli che devono vivere insieme”.

Il discorso è proseguito parlando dell’antisemitismo che si sta risvegliando in Europa: “Purtroppo l’antisemitismo c’è, rimane nascosto. Lo si vede, giovani per esempio, di qua e di là che fanno qualche cosa” – prosegue: ” c’è qualche cosa sempre di antisemitismo e non è sempre sufficiente vedere l’Olocausto che hanno fatto nella Seconda guerra mondiale, questi 6 milioni uccisi, schiavizzati e non è passato, purtroppo”. L’intervista si conclude con il direttore del Tg1 Chiocci che chiede chi preferisse tra Messi e Maradona, suoi connazionali. Il Papa risponde che ne preferisce un terzo: Pelè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok