Eventi in Campania del 14/11/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

PORTICI (Na)
*ore 9, Sala Cinese – Reggia – piazza Carlo III – Evento di chiusura del progetto ValFoCam, di cui il Dipartimento di Agraria è capofila e Futuridea curatore della divulgazione.

NAPOLI
*ore 9.30, Palazzo Ricca, Fondazione Banco di Napoli – via dei Tribunali, 213 – Giornata di studio presieduta da Francesco Marone Università Suor Orsola Benincasa, sulla Costituzione economica. Conclude Giuliano Amato.

SALERNO
*9.30, Sala Pasolini –
Apre la quarta giornata di Linee d’Ombra festival, il film Wall-e di Andrew Stanton, sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Seguono altri appuntamenti.

NAPOLI
*ore 9.30, Hotel Excelsior – via Partenope, 48 – Si conclude la due giorni “Forza Pesca – Il capitale umano al centro della filiera ittica”, con Linda Toderico funzionario Uod Caccia, Pesca e Acquacoltura della Regione Campania e Nicola Caputo assessore regionale all’Agricoltura.

NAPOLI
*ore 10, Sala Newton – Città della Scienza – via Coroglio – Al via “3 giorni per la scuola”, promosso da Città della Scienza di Napoli e Assessorato Scuola – Politiche sociali e Politiche giovanili della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il sostengo della Regione. Il presidente di Città della Scienza Riccardo Villari e l’assessore alla Scuola della Regione Campania Lucia Fortini inaugureranno la manifestazione che ospiterà, tra l’altro, l’intervista di Mauro Antonio Di Vito direttore dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv.

NAPOLI
*ore 10, Sala Convegni – area di ricerca Cnr – Via Pietro Castellino,111 – Presentazione dell’App/Gioco 100xCNR100, con l’avvio in rete della prima fase informativa sulla storia dell’Ente.

BENEVENTO
*ore 10.30, Istituto ‘De La Salle’ – L’arbitro Fabio Maresca incontrerà gli studenti sul tema ‘Il ruolo dell’arbitro. Il rispetto delle regole e della legalità’.

SALERNO
*ore 10.30, via Aquaro, 1 – Presidio dei lavoratori al Centro Medico Legale Inps.

NAPOLI
*ore 11, Università degli Studi Federico II, Aula Magna Storica, Corso Umberto I, 40 – La Federico II conferisce la Laurea magistrale Honoris Causa in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali ad Andrea Bocelli.

BENEVENTO
*ore 12, Sala convegni – Questura – Conferenza stampa del questore di Benevento Edgardo Giobbi per fare il punto sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica e sull’attività svolta durante il suo mandato.

NAPOLI
*ore 12, Mann – piazza Museo, 19 – Conferenza stampa di presentazione del progetto “Positano: la Villa Romana si racconta” con il direttore del Mann Paolo Giulierini, il sindaco di Positano Giuseppe Guida, la curatrice del progetto Laura Valente e il consigliere del ministro della Cultura per le politiche del Mediterraneo Michele De Lucia. In anteprima sarà presentato il fumetto “Isadora”, realizzato dalla Scuola Italiana di Comix.

NAPOLI
*ore 12, Sala Valeriano – piazza del Gesù, 2 – Firma per il rinnovo della convenzione tra Banca Mediolanum, Fondazione Mediolanum EF e Fondazione San Giuseppe Moscati, istituita da Padre Massimo Rastrelli S.J. per la prevenzione dell’usura. Si tratta di una convenzione volta a facilitare l’erogazione di finanziamenti a favore di persone con difficoltà di accesso al credito e in condizioni di indigenza residenti in tutta la regione Campania. Alla presenza di Umberto Scarano presidente Fondazione S. G. Moscati e di Giovanni Pirovano presidente Banca Mediolanum.

NAPOLI
*ore 14, Apple Developer Academy – Università Federico II, Campus di San Giovanni a Teduccio – L’Università Federico II e FoolFarm insieme per il progetto Foolers Village, polo dell’innovazione per le nuove startup. All’incontro, dedicato a studenti, imprenditori, manager e accademici, interverranno Valeria Fascione assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Giorgio Ventre docente di Ingegneria Informatica e Direttore Scientifico della Apple Developer Academy, Andrea Cinelli Ceo e Co-founder di FoolFarm.

NAPOLI
*ore 15.30, Officine San Carlo in Stradone Vigliena, 23 – Manifestazione dal titolo ‘Abitare/Immaginare’ organizzata da Tirreno Power. Interviene il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 16.30, ex Archivio Storico dell’Enel, via Ponte dei Granili 24 – a San Giovanni a Teduccio – Inaugurazione Fabbrica Italiana dell’Innovazione. Un incubatore/acceleratore con un focus sulle principali sfide dell’innovazione scientifica e tecnologica nei settori della Blue&Green e dell’industrie culturali e creative. Alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Aldolfo Urso, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione, di Fabrizio Monticelli presidente di Fabbrica Italiana dell’innovazione, di Vincenzo Lipardi presidente di Spici e direttore di Fabbrica Italiana dell’innovazione, di Angelo Giuliana direttore Generale di Meditech – Competence Centre.

NAPOLI
*ore 16.30, Sala Rari – Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II (Mic) – piazza del Plebiscito – Omaggio ad Alessandro Manzoni a 150 anni dalla scomparsa. Con, tra gli altri, la direttrice della Biblioteca Nazionale Maria Iannotti e il direttore del Progetto Manzoni 150 Pierfranco Bruni.

NAPOLI
*ore 16.30, Aula T1 – Orientale di Palazzo del Mediterraneo – via Marina, 50 – Conferenza stampa di presentazione del XV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli. Con il giurista Luigi Ferrajoli, che tratterà del diritto alla vita come diritto a migrare, la presidente dell’Associazione Internazionale dei Giuristi Democratici Micol Savia e i rappresentanti delle navi umanitarie Resq e Sos Mediterranee.

NAPOLI
*ore 17.30, Enoteca – via Battisti – Presentazione del libro di Fabio Roggiolani e Michele Dotti, “La terra che salva la terra”.

PORTICI (Na)
*ore 17.30, Villa Fernandes – via Diaz, 144 – Al via la X edizione del Portici Science Cafè a cura di Vincenzo Bonadies. Ospite dell’incontro Danilo Ercolini direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II.

NAPOLI
*ore 18, La Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazine del libro di Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, dal titolo “Pompei. La città incantata”. Con l’autore, interviene Maria Pirro.

NAPOLI
*ore 18.30, Chiesa di Santa Maria Materdomini – piazzetta Fabrizio Pignatelli – Incontro dal titolo “Prevenire il diabete? Si può!”, in occasione della Giornata mondiale del diabete. Con una esibizione del coro polifonico dell’Ateneo Vanvitelli.

NAPOLI
*ore 20, Teatro di San Carlo – Il Balletto del Teatro di San Carlo porta in scena il Don Chisciotte, nell’allestimento della Royal Swedish Opera, con l’Orchestra del Lirico di Napoli.

NAPOLI
*ore 21, Piccolo Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – In scena lo spettacolo “Penelope”, scritto e diretto da Martina Badiluzzi con Federica Carruba Toscano. Repliche fino al 19 novembre.

SALERNO
*ore 21, Teatro Augusteo – Luca Ravenna con il suo nuovo tour Red Sox.

(ANSA)
14 NOVEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok