Serie A, Salernitana-Lazio 2-1: decide un gol dell’ex Candreva

Di Fabrizio Battipaglia  

La Salernitana batte la Lazio 2-1 compiendo una straordinaria rimonta. È la prima vittoria in campionato per la squadra campana allenata da Pippo Inzaghi. Ad assestare il colpo definitivo ai biancocelesti è stato l’ex Antonio Candreva, autore nel secondo tempo di una splendida prodezza balistica da fuori area che non ha lasciato scampo a Provedel. I biancocelesti erano passati in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Ciro Immobile allo scadere del primo tempo ma poi la determinazione e l’aggressività della Salernitana ha fatto il resto. Sarri ha provato ad inserire Isaksen e Castellanos per cambiare le sorti del match ma le conclusioni effettuate da entrambi non hanno dato l’effetto sperato.
È la quinta sconfitta in sette trasferte in campionato per gli uomini di Sarri.

La cronaca del match

Fase iniziale del match contraddistinta da grande intensità, ma il primo tiro è della Salernitana con il destro di Daniliuc che termina fuori.
All 22′ cross velenoso di Candreva che si abbassa improvvisamente e per poco il rimbalzo del pallone non inganna Provedel bravo a respingere in corner. Al 24′ insistono i granata col bolide di Bohinen dalla media distanza che si stampa sulla traversa. Brivido per la porta biancoceleste.
Al 28′ reagisce la Lazio. Felipe Anderson intercetta un pallone e prova subito a calciare col sinistro, ma è provvidenziale l’intervento di Gyomber. Al 31′ tentativo di Candreva col sinistro respinto dalla difesa biancoceleste sull’esterno della rete. Al 38′ Gyomber inciampa ma al momento della caduta sbilancia Immobile che a terra reclama il calcio di rigore. Dopo aver consultato il Var, l’arbitro assegna il penalty ai biancocelesti trasformato al 43′ dallo stesso Immobile. Allo scadere del primo tempo Lazzari ci prova col sinistro respinto da Gyomber in calcio d’angolo. Termina il primo tempo sul risultato di 1-0 a favore della Lazio. Nella ripresa cerca di reagire subito la Salernitana ma la conclusione dal limite di Kastanos è troppo debole per impensierire Provedel. Risponde la Lazio al 52′ con Guendouzi ma il tiro del centrocampista francese è impreciso. Al 54′ riporta i conti in parità Kastanos, bravo a farsi trovare pronto dopo la respinta di Provedel su colpo di testa di Candreva, depositando il pallone in rete. Al 56′ ci prova ancora Guendouzi da fuori area ma anche stavolta non inquadra lo specchio.
Al 58′ Salernitana ad un passo dal vantaggio con Candreva, ma il tiro del capitano granata è stato neutralizzato dal prodigioso intervento di Provedel. Riparte la Lazio con Lazzari che serve in mezzo Zaccagni ma il numero 20 biancoceleste non riesce a colpire bene il pallone che sorvola la traversa. L’esterno offensivo biancoceleste è costretto ad uscire per un problema all’adduttore. Entra Pedro al suo posto. Al 66′ Candreva ribalta il risultato con una staffilata dalla lunga distanza che batte Provedel. 2-1 per la Salernitana. Al 79′ tentativo di Maggiore dalla media distanza respinto dal muro biancoceleste. All’85 punizione assegnata ai biancocelesti e battuta da Castellanos, ma la conclusione dell’attaccante argentino è terminata sopra la traversa. Termina il match 2-1 per la Salernitana. È la prima vittoria in campionato per gli uomini di Inzaghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok