Eventi in Campania del 19/12/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MARTEDÌ 19 DICEMBRE

 

NAPOLI
*ore 10.15, stadio Collana al Vomero – Sopralluogo con i tecnici della Regione. Sarà presente il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Aperta alla stampa.

AVELLINO
*ore 11, Pediatria dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati – secondo piano, settore A – Il prefetto Paola Spena e il questore Nicolino Pepe nel reparto per regalare un momento di svago ai bambini costretti per motivi di salute a trascorrere le festività natalizie in ospedale. Accolti dal direttore generale Renato Pizzuti, dal sanitario Rosario Lanzetta, dall’amministrativo Chiara Di Biase e dal responsabile dell’Unità operativa di Pediatria Giovanna Roberta Vega. L’incontro sarà un’occasione per rinsaldare il patto di solidarietà siglato tacitamente tra le autorità cittadine nei confronti delle persone fragili e vulnerabili.

CASERTA
*ore 11.30, Sala Giunta – Comune – Conferenza stampa di presentazione del nuovo piano di mobilità del servizio urbano di Tpl per la Città di Caserta. Intervengono il sindaco Carlo Marino, l’assessore alla Mobilità del Comune di Caserta Emiliano Casale, l’amministratore di AIR Campania Anthony Acconcia e Serenella Matarazzo responsabile dell’unità tecnica complessa dell’azienda regionale di trasporto pubblico locale.

NAPOLI
*ore 11.30, Aula Magna – Centro congressi Federico II – via Partenope, 36 – ‘Sogni che meritano di volare’ è lo slogan che sintetizza l’iniziativa messa in campo da Gesac, gestore del sistema aeroportuale Campano che, in occasione degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sostiene il diritto all’istruzione finanziando borse di studio per migranti e rifugiati, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio. Con Matteo Lorito rettore Federico II, Marco Rossi responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Napoli e Roberto Barbieri Ad Gesac. Con le testimonianze di Hafiza Mahdiyar studentessa rifugiata afghana, iscritta al primo anno del Corso di laurea in Economia Aziendale, Omar Marong studente migrante gambiano iscritto al secondo anno del Corso di Laurea magistrale in International Relations. Intervengono lo scrittore Maurizio de Giovanni e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 12, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Protocollo d’intesa tra Comune di Napoli, Ferrovie dello Stato Italiane e FS Sistemi Urbani finalizzato al riassetto delle proprietà della stazione Bayard e delle aree adiacenti su cui sono state realizzate strade, scuole e un impianto sportivo polivalente: l’immobile sede della stazione della prima linea ferroviaria d’Italia Napoli-Portici, necessita di urgenti lavori di messa in sicurezza ed è stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Napoli. Alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, da parte dei vertici di Comune di Napoli, Ferrovie dello Stato e FS Sistemi Urbani, interverranno il sindaco Gaetano Manfredi, il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, il procuratore aggiunto Pier Paolo Filippelli e il sostituto procuratore Vincenzo Piscitelli.

NAPOLI
*ore 12, saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia – Banchina Santa Lucia, 13 – Conferenza stampa di presentazione della 30esima edizione del Trofeo Marcello Campobasso. La regata velica internazionale che apre il calendario sportivo della Federvela e della città di Napoli, si terrà dal 4 al 6 gennaio 2024. Interviene il presidente del circolo Fabrizio Cattaneo della Volta.

NAPOLI
*ore 12.30, Sala “De Sanctis” – Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa per illustrare le iniziative della Regione a sostegno del comparto audiovisivo. Intervengono il presidente Vincenzo De Luca, la presidente della Film Commission Regione Campania Titta Fiore, il direttore della Film Commission Regione Campania Maurizio Gemma e alcuni protagonisti del cinema campano.

NAPOLI
*ore 15, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Alla presenza dell’assessora ai Giovani e al Lavoro Chiara Marciani e della Commissione Elettorale, saranno comunicati i risultati elettorali del Forum dei Giovani del Comune di Napoli. I trenta eletti dalle 5 liste presentate saranno proclamati Consiglieri dell’Assemblea del Forum dei Giovani. Dopo la proclamazione i risultati elettorali saranno pubblicati sul sito del Comune di Napoli.

NAPOLI
*ore 16.30, Centro Polifunzionale Giovanile la Casa della socialità, al Vomero – Forum Giovani di Napoli confronto sulle istanze emerse nei precedenti incontri con gli eletti del Forum dei Giovani di Napoli, le associazioni giovanili e i rappresentanti istituzionali. Saranno presenti l’assessora alle politiche giovanili e del lavoro Chiara Marciani e il coordinatore dell’Osservatorio Giovanni Lello Savonardo, interviene il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaeta.

NAPOLI
*ore 16.30, Sala della Loggia – Maschio Angioino – Convegno “La voce degli Dei: Gli evirati cantori, un primato italiano. Enrico Caruso il Belcanto e la Scuola vocale napoletana”, 23esima edizione del “Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano”, organizzato dell’Associazione Domenico Scarlatti. Con Sandro Cappelletto scrittore e storico della musica, Marino Niola antropologo, scrittore e editorialista, Gaetano Panariello direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Enzo Amato direttore artistico del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano, Francesco Divito sopranista, Raffaella Ambrosino soprana e Vincenzo Costanzo tenore.

BENEVENTO
*ore 17, UniFortunato “Natale all’Unifortunato” giunto all’XI edizione” con la messa in preparazione al Natale. Alle ore 18, nell’Aula Magna dell’UniFortunato con i messaggi augurali istituzionali e tre interessanti momenti artistici che vedranno protagonisti il concerto di Natale dei Miria’s Gospel Choir, l’esibizione teatrale del maestro Peppe Fonzo in “Fosco”, ed il mini- concerto degli studenti del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento e premiazione, XI edizione del Premio Internazionale Iside.

NAPOLI
*ore 17, Associazione Sudd – via Toledo, 210 – Presentazione dello speciale Infinitimondi 32/2023 dedicato a “Pietro Ingrao la ricerca mai interrotta”. Intervengono, tra gli altri, Vincenzo Barbato, Antonio Bassolino, Gianfranco Nappi, Claudio De Fiores, Maria Luisa Boccia.

NAPOLI
*ore 17, Sala Caratteri – Fondazione Foqus, secondo piano – via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Dialoghi. Mesi di/versi: haiku illustrati. Presentazione del calendario di Kolibrì per il 2024 (e oltre) e la festa di premiazione dei giovani artisti vincitori del Contest.

NAPOLI
*ore 17.30, Fondazione Famiglia di Maria, Via Salvatore Aprea, 52 a San Giovanni a Teduccio – La Fondazione Famiglia di Maria e Legambiente Campania, in collaborazione con Fondazione con il Sud insieme alle famiglie della comunità energetica celebra i risultati raggiunti in termini di produzione di energia rinnovabile. Saranno presenti Anna Riccardi presidente Fondazione Famiglia di Maria, Mariateresa Imparato presidente Legambiente Campania, Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente, Stefano Consiglio presidente Fondazione con il Sud, Laura Lieto vicesindaco di Napoli, Fulvio Bonavitacola vicepresidente Regione Campania, Gennaro Drogone alfiere della Repubblica, Roberto Fico, ex Presidente della Camera, Elly Schlein segretario Partito Democratico.

GROTTAMINARDA (Av) *ore 18, Aula “Sandro Pertini” di Palazzo Portoghesi – Comune – Riunione del Consiglio comunale.

NAPOLI
*ore 18, Teatrino di Corte di Palazzo Reale – Concerto de I Virtuosi di Sansevero con Luigi Piovano, violoncello.

SAVIANO (Na)
*ore 18, aula consiliare del Comune – Cerimonia di consegna del premio “Saviano che lavora” a persone che hanno dato lustro alla comunità savianese. Il premio è strutturato in cinque sezioni: Artistica; Artigianato; Imprenditoriale; Emergenti e una sezione per i dipendenti in quiescenza a far data dall’insediamento dell’Amministrazione Simonelli.

POMPEI
*ore 18.30, Sala dei Misteri Habita79 Pompeii Mgallery – via Roma, 10 Presentazione del calendario FoodYear 2024 che celebra dodici eccellenze, sia culinarie che pasticcere della città di Pompei.

NAPOLI
*ore 19, Teatro Mercadante – Cerimonia conclusiva del Premio Napoli, 69/a edizione. Con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il docente universitario Gennaro Carillo in rappresentanza della Città metropolitana, il magistrato Alfredo Guardiano coordinatore della giuria tecnica del premio. La serata sarà aperta da Maurizio De Giovanni presidente di “Campania legge – Fondazione Premio Napoli”, che saluterà i finalisti e i presenti illustrando alcune novità che riguarderanno il premio dall’anno prossimo, presenta Carmen Petillo.

SORRENTO (Na)
*ore 19.30, Teatro Tasso – Prosegue Sorrento Jazz Festival, il Festival internazionale che fa parte del circuito Penisola Sorrentina Festival, quest’anno giunto alla sua XXIV edizione, concerto Gaemaria Palumbo Quartet.

NAPOLI
*ore 20, Slash +, Seconda edizione de Ivisionatici Christmas Party, concerto di beneficenza, organizzato dall’associazione culturale Ivisionatici con la media partnership di Rai Radio Live Napoli e la collaborazione di Illustrapensieri. Con esibizione de I Desideri, Federico Di Napoli, Alex Polidori, Ale Ciccariello, Lazzaro e LUK e la cantautrice Veronica Di Nocera.

NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia (Largo Donnaregina) Per Sacro Sud IV edizione, direzione artistica Enzo Avitabile, concerto con Kayhan Kalhor e Erdal Erzincan (Iran/Turchia).

BENEVENTO
*ore 20.45, Teatro comunale “V Emmanuele” – In scena lo spettacolo con Peppe Barra in “Cantata dei Pastori”.

SALERNO
*ore 21, Teatro Antonio Ghirelli – In scena Piccole Donne (non devono morire), spettacolo nato dal sodalizio tra i percorsi artistici di Francesca Pica e Maria Scorza, drammaturghe e interpreti e Domenico Latronico ideatore di elementi scenici e costumi.

NAPOLI
*ore 21, stadio Maradona – Calcio: Coppa Italia: Napoli-Frosinone.

(ANSA)
19 DICEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok