Coppa Italia, Roma-Cremonese 2-1: Mourinho ai quarti, decide Dybala all’85’

Di Fabrizio Battipaglia  

La Roma batte la Cremonese 2-1 grazie alle reti di Lukaku e Dybala. Sono i giallorossi a sfiorare il vantaggio già alla fine della prima mezz’ora di gioco ma la conclusione di Pellegrini si stampa sulla traversa. Roma in totale controllo ma è la rete dell’attaccante della Cremonese Frank Tsadjout a gelare l’Olimpico al 37′. Mourinho nella ripresa cerca di cambiare le sorti del match inserendo forze fresche: entrano Dybala, Zalewsky e Kristensen. L’attaccante argentino subito si fa notare servendo una palla deliziosa per Lukaku che non riesce a superare l’estremo difensore grigiorosso. Sfortunati i giallorossi: è il palo – il secondo colpito dalla squadra capitolina – a negare il gol del pareggio a El Shaarawy, ma gli uomini di Mourinho non demordono e così arriva il gol del 1-1 firmato da Lukaku. Ci credono i giallorossi e così a dieci minuti dalla fine Spinazzola si guadagna un calcio di rigore trasformato poi da un grintoso Dybala. È suo il gol decisivo che spalanca le porte dei quarti di Coppa Italia alla squadra capitolina pronta ad affrontare la Lazio per un derby che si preannuncia più avvincente che mai.

La cronaca del match

Al 4′ primo squillo della Roma: Lukaku serve Belotti sulla destra che però calcia alto sopra la traversa. Al 16′ calcio di punizione per la Roma battuto da Pellegrini ma Jungdal respinge in corner la conclusione velenosa del centrocampista giallorosso.Al 18′ si affaccia in area la squadra di Stroppa con Tsadjout che crossa in mezzo ma Cristante anticipa Okereke deviando la palla in calcio d’angolo. Al 27′ ghiotta occasione per la Roma con Belotti che di prima intenzione conclude in porta ma Jungdal respinge su Pellegrini che a sua volta calcia a botta sicura colpendo la traversa. Al 35′ calcio di punizione per i grigiorossi battuto da Zanimacchia e terminato di poco sopra la traversa. Al 37′ passa in vantaggio la Cremonese! Tsadjout raccoglie il suggerimento di Ghiglione, anticipa Cristante e batte Svilar sul primo palo. Al 43′ Belotti tenta la conclusione ma Tuia devia in corner. Al 45′ contropiede grigiorosso con il tiro a giro di Zanimacchia che termina di poco a lato.
Nella ripresa partono forti giallorossi con Dybala – entrato al posto di Belotti – che serve Lukaku ma il tiro del centravanti giallorosso viene deviato da Antov. Al 53′ palo di El Shaarawy! Il faraone sulla destra rientra e calcia verso la porta ma il pallone si stampa sul palo! Secondo legno colpito dai giallorossi. Al 66′ tentativo di Dybala dal limite ma l’attaccante argentino non inquadra la porta. Al 67′ ci prova ancora El Shaarawy ma la conclusione sorvola la traversa. Al 77′ Lukaku riporta i conti in parità. Splendida triangolazione tra Dybala, Azmoun e Lukaku con quest’ultimo che insacca il pallone in rete. All 80′ è Dybala a sfiorare col mancino il gol del 2-1. All’82 incursione dilla sinistra di Spinazzola ma Sernicola in scivolata abbatte il terzino giallorosso! Dopo aver consultato il var, all’85’ l’arbitro fischia il calcio di rigore: sul dischetto si presenta Dybala che non sbaglia! Termina il match 2-1 a favore della Roma che stacca il pass per i quarti di Coppa Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok