Coppa Italia, Fiorentina-Bologna 5-4 dts: Maxime Lopez porta i viola in semifinale

Di Fabrizio Battipaglia  

La Fiorentina batte il Bologna 5-4 ai calci di rigore e vola in semifinale di Coppa Italia: decisivo il penalty trasformato da Maxime Lopez dopo l’errore dal dischetto di Posch. Match molto combattuto, rossoblu che hanno concesso inizialmente pochi spazi ai viola. È stata proprio la squadra di Thiago Motta a rendersi più pericolosa nella prima fase della gara contraddistinta però dalla sfortuna: son ben due i legni colpiti dai felsinei, prima la traversa di Zirkzee poi il palo di Orsolini. Ma allo scadere è stata la Fiorentina a mancare il gol della vittoria col colpo di testa di Martinez Quarta respinto da uno straordinario Skorupski. Match fermo sullo 0-0. Neanche i supplementari però si sono rivelati decisivi: da segnalare il terzo legno colpito dal Bologna su conclusione di Zirkzee e un’altra occasione sprecata da Martinez Quarta. A risolvere il match ai calci di rigore ci ha pensato però Maxime Lopez. La Fiorentina approda così in semifinale di Coppa Italia per la terza volta consecutiva.

La cronaca del match

Il primo squillo è del Bologna con un destro dal limite di Saelemaekers respinto da Christensen. Al 17′ ci prova Kayode con un tiro al volo ma Skorupski devia in corner. Al 18′ insiste la Fiorentina con un’azione in solitaria di Beltran che al momento della conclusione però spara alto sopra la traversa. Al 27′ passaggio filtrante di Ferguson per Zirkzee che non riesce ad agganciare il pallone. Al 31′ ripartenza del Bologna con Orsolini che incrocia col mancino ma trova la deviazione di Milenkovic. All 33′ felsinei vicino al vantaggio con Zirkzee. L’attaccante olandese riceve palla da Orsolini, elude la marcatura di Milenkovic e conclude col mancino ma la traversa gli nega la gioia del gol. Termina 0-0 la prima frazione di gioco.
Inizia il secondo tempo e si rende subito pericoloso il Bologna col sinistro di Orsolini che si stampa sul palo. Al 50′ nuova occasione per i rossoblu con Posch che sterza col destro e calcia da posizione defilata ma il pallone termina fuori. Fase del match con la squadra di Thiago Motta in totale controllo, Fiorentina in grande difficoltà. Al 65′ Saelemaekers serve Ferguson che scarica col sinistro sul primo palo ma è attento Christensen. Al 74′ si rivedono i viola in area col colpo di testa di Mandragora – entrato al posto di Duncan – su cross di Kayode ma Skorupuski blocca senza problemi. All 83′ conclusione di Nzola ma il pallone si trasforma in un assist per Kayode che calcia fuori. Al 94′ sugli sviluppi di un corner battuto dai viola, da posizione ravvicinata Martinez Quarta stacca di testa ma Skorupski salva. Match bloccato sullo 0-0. Si va ai supplementari. Al 93′ Christensen si oppone al mancino di Zirkzee deviando il pallone sul palo. È il terzo legno colpito dai rossoblu. Al 102′ Martinez Quarta non riesce ad imprimere la forza necessaria alla palla concludendo debolmente col sinistro. I viola ci riprovano con Milenkovic su lancio di Bonaventura ma Skorupski fa sua la sfera. Inizia il secondo tempo supplementare e al 111′ su suggerimento di Zirkzee Orsolini si invola verso la porta ma non riesce a superare Christensen bravo a chiudergli lo specchio. Anche i supplemetari terminano 0-0. Si va ai calci di rigore. Primo a presentarsi dal dischetto è Ferguson che spiazza Christensen. Subito pareggia i conti Mandragora. Si continua con Zirkzee che piazza il destro nell’angolino. Per i viola si presenta Arthur che batte Skorupski. Tocca poi ad Orsolini che non sbaglia. Sul dischetto va Milenkovic che segna. Per il Bologna trasforma il calcio di rigore Calafiori. Yerri Mina per i viola, rete. 4-4. 5° rigore per i rossoblu ma Posch sbaglia calciando fuori! Dal dischetto si presenta Maxime Lopez che batte Skorupski e porta la Fiorentina in semifinale di Coppa Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok