Coppa Italia, Lazio-Roma 1-0: Sarri vola in semifinale

Di Fabrizio Battipaglia  

La Lazio batte la Roma 1-0 grazie alla rete realizzata su calcio di rigore da Zaccagni e stacca il pass per la semifinale di Coppa Italia. Prima fase del match avara di occasioni e contraddistinta dall’equilibrio. Squadre molte attente alla fase difensiva, pochi gli strappi per accendere la gara e qualche errore di troppo in fase di impostazione.
Nel secondo tempo però è la Lazio a trovare la rete dell’1-0 con Zaccagni sul calcio di rigore conquistato da Castellanos. Galvanizzati dal vantaggio i biancocelesti hanno sfiorato poi anche il gol del 2-0 con Vecino, uno dei migliori del match. Brivido per Mandas nel finale bravo a respingere prima il tiro velenoso di Belotti e poi ad allontanare coi pugni la sfera. Al 97′ però c’e stata un’altra grandissima chance per i giallorossi che hanno sfiorato il pari con Lukaku in rovesciata. Gli uomini di Mourinho però si sono accesi solo nel finale ma ciò non è bastato per fermare la Lazio di Sarri. Compleanno indimenticabile per il mister biancoceleste che vola in semifinale di Coppa Italia conquistando il 182° derby della storia.

La cronaca del match

All’8′ Zaccagni innescato da Vecino mette in mezzo ma Mancini spazza in corner. Al 9′ retropassaggio errato di Christensen che favorisce l’inserimento di Castellanos bravo a calciare subito verso la porta ma Mancini devia in corner. Al 19′ calcio di punizione battuto da Cataldi, facile presa di Rui Patricio. Al 23′ Lazzari prima scatta sulla fascia e poi si fionda in area ma il sinistro del terzino biancoceleste viene deviato in calcio d’angolo. Al 32′ uscita di Mandas su Lukaku che però sbilancia il portiere greco commettendo fallo. Al 40′ Felipe Anderson tenta la conclusione dalla lunga distanza ma il tiro termina fuori. Finisce 0-0 il primo tempo. Nella ripresa prima grande occasione per la Lazio al 48′ con il colpo di testa di Vecino smanacciato in corner da Patricio. Bravo Felipe Anderson a servirlo dopo una bella discesa sulla destra. Al 48′ Castellanos viene colpito da Hujsen in area di rigore. Dopo aver consultato il var Orsato decide per il penalty in favore dei biancocelesti trasformato al 50′ da Zaccagni. Lazio in vantaggio. Al 56′ i biancocelesti sfiorano il raddoppio con Vecino ma è reattivo Rui Patricio.
Al 58′ Vecino di prima intenzione sfiora nuovamente il vantaggio con un destro terminato di poco a lato. Al 60′ prova a reagire la Roma con un tiro da fuori area di Pellegrini ma la conclusione del centrocampista giallorosso è troppo debole. Al 72′ conclusione di Lukaku dalla lunga distanza respinta dalla retroguardia biancoceleste. All’81 il tiro a giro di Pedro è facile preda di Rui Patricio. All’87 è Mandas a salvare il risultato con un doppio intervento. Al 97′ Lukaku sfiora il pareggio con una fantastica rovesciata terminata di poco alta sopra la traversa. Finale nervoso con tre espulsioni: Pedro per i biancocelesti, Azmoun e Mancini per i giallorossi. È la Lazio però a vincere il derby 1-0 e ad accedere alla semifinale di Coppa Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok