I tifosi hanno deciso da che parte stare,Conte è l’ombra di Pioli

Di Angelo Tortora

 

Stefano Pioli a metà gennaio è scivolato in Europa League, è a -9 dall’Inter in A e fuori dalla Coppa Italia. Un anno fa, alla fine del girone d’andata, tracciava bilanci simili: in corsa in Champions ma ancora più lontano dal Napoli e fuori agli ottavi in Coppa. Bilancio non sufficiente e non sufficiente a garantire una conferma per il 2024-25 che – secondo quanto riporta oggi La Gazzetta dello Sport analizzando le vicende di casa Milana – sembra sempre più improbabile. La società prenderà la sua decisione più avanti, in primavera, ma è chiaro che nell’ambiente qualcosa si è rotto.

Atmosfera di fine ciclo
Cardinale tornerà a Milano a brevissimo e domenica sarà allo stadio per Milan-Roma ma i giudizi su Pioli dipenderanno da altro. Dai risultati di questa stagione, per ora deludenti, dall’alchimia con la squadra, che regge nonostante qualche basso, dalla fiducia nel futuro. L’atmosfera di fine ciclo che si respira intorno al Milan attuale – si legge – inevitabilmente evolverà partita dopo partita, in positivo o in negativo.

L’ombra di Conte
Sulla panchina di Pioli incombe l’ombra ingombrante di Antonio Conte. Tra i profili a piede libero, anche per la prossima estate, quello del tecnico pugliese è sicuramente uno dei più appetibili e validi. Se con Pioli ci si è spesso ritrovati in una situazione di limbo tra grandi accelerate e brusche frenate, con Conte ci si aspetta una grande partenza in quarta e tanta costanza. Ci si aspetta un Milan sempre all’erta e soprattutto competitivo fino alla fine. O almeno se lo aspettano i tifosi che per la maggior parte sembrano già inclini a promuovere la scelta di Conte. Il club è più cauto: Pioli ha il merito di non essere mai andato sopra le righe, mentre Conte è un tecnico molto esigente, anche con le richieste per la società. Allo stesso tempo però si ha la sensazione che un mister della sua esperienza e con il suo palmares, potrebbe far fare un definitivo salto di qualità a questo Milan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok