Zona-Luvumbo,Napoli sei da horror

Di Angelo Tortora

 

Ci sono quei giorni che attraversi guardandoli di sfuggita, senza toccarli e sperando che anche loro facciano lo stesso e si allontanino subito.Ci sono giorni che non buongiornano mai,quelle giornate storte,in cui i tempi si restringono,
le certezze si sgretolano,
i giorni del calendario ti sfidano a duelli duri e tu ne esci ogni volta perdente soprattutto psicologicamente. Il Napoli va nel covo del Cagliari e cioè la partita più sentita in Sardegna,la prima del calendario che vede il tifoso dei rossoblù nel sorteggio d’estate,all’8′ i Campioni d’Italia in carica con Kvaratskhelia che si prende gioco di Nandez saltandolo e la da’ ad Olivera che prova a metterla in area per Anguissa ma Dossena si fa trovare pronto. Al 16′ i padroni di casa con Luvumbo servito da una rimessa innesca Jankto che di testa la mette fuori,al 19′ punizione per i sardi e se ne incarica Jankto con Deiola che fa’ la sponda per Lapadula che tira ma viene deviato in corner. Al 22′ ancora la formazione di Ranieri con Gaetano che pennella per Luvumbo che la serve a Lapadula che manca per poco ma decisivo Olivera che la tocca,al 25′ magia di Zielinski che di tacco geniale verso Raspadori ma quest’ultimo si fa’ anticipare da Mina’ che gli toglie la palla. Dopo tre minuti bella parata di Scuffet su un bel sinistro di Raspadori,al 32′ vantaggio degli isolani su una punizione di Gaetano è Rrhamani che la devia nella propria porta ma il Var annulla il gol. Al 40′ Mazzocchi imbuca per Anguissa ,tacco di Osimhen ancora per l’ex Salernitana che la mette alta sulla traversa e al 42′ Luvumbo spreca una palla-gol devastante:Makoumbou per Lapadula ,Meret esce ma coi pugni regala il pallone a l’angolano di testa a porta vuota mette fuori e finisce il primo tempo.

Al 49′ Gaetano inventa per Luvumbo sulla sinistra, traversone in mezzo per Lapadula ma non incrocia bene verso la porta, ne cambia tre Ranieri:dentro Pavoletti Viola e Zappa, escono Lapadula, Gaetano e Jankto. Al 65′ Kvaratskhelia crossa per Osimhen che la schiaccia ma senza precisione e dopo pochi secondi passa il Napoli, Raspadori scippa la sfera ad Augello e la dona da posizione defilata in piena area al centravanti nigeriano che di testa non sbaglia facendo esplodere il settore ospiti e al 68′ doppio palo clamoroso di Osimhen su servizio del numero 81 ma era off-side. Al 73′ Calzona sostituisce il 77 georgiano ,entra al suo posto Politano e il rivale replica con: Petagna per Pavoletti, anche Oristano al posto di Augello e al 79′ dentro anche Lindstrom e Cajuste per Raspadori e Zielinski, all’84’ problema fisico per Osimhen ed entra il Cholito Simeone al suo posto,dentro anche Ostigard per Mazzocchi.

Al 90′ va via Mazzocchi sulla sinistra per Cajuste e lo svedese imbecca Politano che davanti al portiere sciupa un occasione mostruosa con Simeone libero in area e al 95′ Lobotka con un bel tiro di poco a lato. Chi sbaglia paga e al 96′ il Cagliari la riprende con un lancio di Dossena, dormita di Juan Jesus e Luvumbo in girata questa volta non fallisce e pari finale che scontenta il Napoli dove la zona Champions diventa sempre più mission impossibile e mercoledì recupero col Sassuolo in terra emiliana e dopo quattro giorni la classica al Maradona contro la Juventus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok