Eventi in Campania del 23/3/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI SABATO 23 MARZO

CASTEL VOLTURNO (Ce)
*ore 9, oasi dei Variconi – Detenuti e volontari di Plastic Free insieme contro il degrado ambientale.

MERCOGLIANO (Av)
*ore 9, “Diagnostica Medica” – via Nazionale, 146 – “Salute e Volontariato”, iniziativa del Csv Irpinia Sannio su formazione e prevenzione.

NAPOLI
*ore 9, Clinica Mediterranea – via Orazio, 2 – “Guardiamoci la pelle, impariamo a leggere le pagine di questo misterioso libro”: è il titolo della campagna di prevenzione tesa al contrasto del melanoma e dei tumori cutane, con un momento informativo ed uno di visite dermatologiche.

POMPEI
*ore 9.30, Pontificio Santuario Mariano – Sala Luisa Trapani – Convegno sulla pace promosso dal governatore del Distretto Rotary della Campania Ugo Oliviero, per consegnare il Premio “Prima di tutto la pace” ad Andrea Riccardi fondatore della Comunità di S. Egidio.

NAPOLI
*ore 10, Hotel Ramada, in via Galileo Ferraris, 40 – Si conclude la Conferenza nazionale di Coesione Territoriale delle Acli su “Autonomia differenziata: quale idea di Paese?”. Intervengono, tra gli altri, il presidente Acli Emiliano Manfredonia, il vicepresidente Anci Ciro Bonajuto, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 10, Casa della Socialità, via Verrotti, 5 – La Municipalità 5 Arenella – Vomero organizza la Giornata della Poesia 2024.

NAPOLI
*ore 10, Galleria Principe di Napoli – (di fronte al museo Mann) – “Life for Gaza” pedalata “Stop al genocidio di Gaza”, partenza, in bicicletta, ore 10.30, per le vie del centro.

CASERTA
*ore 10.30, Foyer superiore del Teatro Comunale “Parravano” – Firma del “Patto per la lettura”, che ha l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, che operano sul territorio casertano. Presenti, tra gli altri, il sindaco Carlo Marino e i rappresentanti delle 40 realtà del mondo delle associazioni e della cultura che hanno aderito al Patto.

SALERNO
*ore 10.30,Teatro Antonio Ghirelli – viale Antonio Gramsci – Inaugurazione del nuovo spazio lettura di quartiere, nei locali del Teatro “Antonio Ghirelli”, nell’ambito del progetto Panthakù.com, con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

SALERNO
*ore 10.30, Mercato Coperto Campagna Amica – via Raffaele Lanzara – Inaugurazione del mercato coperto Campagna amica – “polo della sana alimentazione, del Km0 e della dieta mediterranea”. In uno spazio di oltre 600 metri quadri prenderà forma il 66/o mercato coperto di Coldiretti in Italia.

TELESE TERME (Bn)
*ore 10.30, Sala Goccioloni del Parco Termale – “Radici a metà – Culture diverse di uno stesso albero”, evento nato da un’idea della poetessa italo-romena Elena Nemes Ciornei e organizzato con il sostegno del Rotary Club Valle Telesina e delle comunità romene del territorio.

CAPACCIO-PAESTUM (Sa)
*ore 11, Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio – Al via la 23/a edizione del Paestum wine fest. Si conclude il 25 marzo.

NAPOLI
*ore 11, Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Ricca – Via dei Tribunali, 213 – Visita alla sede storica della Fondazione Banco di Napoli e al Museo IlCartastorie, in occasione dell’esposizione dell’opera “La presa di Cristo” di Caravaggio.

NAPOLI
*ore 15.30, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio, 14 – “Per un’Italia Unita e Solidale, contro l’Autonomia Differenziata”: incontro-dibattito organizzato da Amedeo Laboccetta (Polo Sud) e dal Coordinamento, per la Democrazia Costituzionale; con interventi di Giovanna Di Minico, Mario Landolfi, Lina Lucci, Gennaro Malgieri, Eugenio Mazzarella, Marina Calamo Specchia e Massimo Villone.

NAPOLI
*ore 16, Aula Consiliare, Complesso di Santa Maria la Nova – “Cessate il fuoco”: convegno sulla pace in Palestina. Con la partecipazione della relatrice speciale Onu sui Territori palestinesi occupati Francesca Albanese. L’iniziativa – voluta dal deputato del M5s Dario Carotenuto – vedrà la presenza della presidente dell’intergruppo parlamentare per la pace in Palestina Stefania Ascari, della neo-coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Carmela Auriemma, dei deputati del Pd Arturo Scotto e di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Mari. Previsti poi gli interventi di Luisa Morgantini (Assopace Palestina), Alfio Nicotra (Un Ponte Per e Aoi) e il rappresentante della Comunità palestinese in Campania Omar Suleiman.

AVELLINO
*ore 17, Circolo della Stampa – Il movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia” presenta il libro di Giovanni De Feo “Tuttu-cià”.

CASTEL VOLTURNO (Ce)
*ore 17, Teatro della Chiesa di Santa Maria del Mare – Convegno “Sicurezza e riqualificazione del territorio”. Durante l’incontro, patrocinato dalle Associazioni Città Domitia, C’entro e Alleanza Neo-Umanista, saranno approfonditi alcuni punti del “Progetto per Castel Volturno”. Interverranno, tra gli altri, il vice Presidente della Provincia di Caserta e sindaco di Casapenna Marcello De Rosa.

MADDALONI (Ce)
*ore 17, Museo Civico- Inaugurazione della mostra “Ricerca”, personale del pittore Giuseppe Lorenzo Cerciello. Ad aprire, i saluti istituzionali del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone. Ad introdurre invece l’esposizione sarà il critico d’arte Giorgio Agnisola. Fino al 12 aprile.

NAPOLI
*ore 17.30, Palazzo Venezia – via Benedetto Croce,19 – Presentazione del libro “Fino all’ultimo battito” di Tiziana Russo, medico chirurgo presso l’ospedale Santobono.

NAPOLI
*ore 17.30, piazza Garibaldi – In occasione dei 160 anni della Cri, il Comitato di Napoli della Croce rossa italiana, con il presidente Paolo Monorchio, organizza una fiaccolata con partenza da Piazza Garibaldi ed arrivo a Piazza del Plebiscito, alla presenza del presidente nazionale Rosario Valastro, del presidente regionale Stefano Tangredi e di oltre 600 volontari.

NAPOLI
*ore 17.30, Sala Assoli – Quinta giornata di eventi del Napoli Queer Festival. Tra gli altri appuntamenti, l’incontro sui Favolosi anni ’80 – Tracce e storie del movimento di liberazione omosessuale, a cura di Francesca Saturnino. La proiezione del film Le Favolose di Roberta Torre e lo spettacolo Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli. La serata si conclude alle ore 22 con È queer la festa? e i dj-set di Nziria e Benedetto Sicca.

RAVELLO (Sa)
*ore 17.30, Chiesa di San Giovanni del Toro – organizzato dalla Fondazione Ravello, concerto dell’Insieme Strumentale di Roma, che eseguirà lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. A dirigere il violinista e violista Giorgio Sasso.

BENEVENTO
*ore 18, Sala dell’antico teatro di Palazzo Paolo V – Per la rassegna “Benevento LibrAria”, Ester Viola presenta la sua opera “Voltare pagina”, alla presenza del sindaco di Benevento Clemente Mastella.

CASERTA
*ore 18, LaFeltrinelli Librerie – corso Trieste, 154 – Presentazione del libro Caracas di Marco Ghidelli.

MARCIANISE (Ce)
*ore 18, Consorzio Creativo – via Romaniello, 9 – Presentazione del libro “Una legione per Traiano”, di Ivan La Cioppa. Durante l’evento saranno esposte le illustrazioni storiche degli artisti Saverio Maietta e Marco Falco e presentato il progetto “Romana ornamenta” in collaborazione con le opere del maestro orafo Giuseppe Russo.

NAPOLI
*ore 18, Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – Lezione su “A pugni chiusi” di Massimo Recalcati.

AVELLINO
*ore 19, Chiesa Madonna De La Salette – L’Orchestra internazionale della Campania e il Coro da Camera Opera Festival, con la direzione musicale di Massimo Testa, eseguono lo Stabat mater Dolorosa di Pasquale Cafaro.

NAPOLI
*ore 19.30, cortile da cerimonia Hotel palazzo Caracciolo – La compagnia ntS’ torna in scena con Tableau de Mariage, scritto da Elvira Buonocore e diretto da Mario Gelardi. Replica domenica sempre alle 19.30.

BENEVENTO
*ore 20, Arcos – Sezione Egizia del Museo del Sannio – Concerto di Primavera con l'”Erika Petti Trio”.

CASERTA
*ore 20, Teatro Civico 14 – In scena Spiriticchio, I Fiori Di Moro di Conforti e Chianelli, soliloquio interpretato da Ettore Nigro, con la regia e la musica dal vivo di Mario Autore.

NAPOLI
*ore 20, Teatro Instabile – In scena Enrico l’inquilino del IV piano, commedia musicale di Tato Russo e Mario Brancaccio, anche interprete con Lello Giulivo, Simona Esposito, Rita Corrado, Miriam Della Corte, per la regia di Aurelio Gatti. In replica il 24 marzo.

CASERTA
*ore 20.30, Teatro Comunale Costantino Parravano” – via Mazzini, 71 – “Solo noi tour”: Daudia in concerto.

NAPOLI
*ore 20.30 Villa Domi – Salita Scudillo 19/A – Appuntamento con l’attrice Ornella Muti.

NAPOLI
*ore 20.30, Galleria Toledo – via Concezione a Montecalvario, 34 – Danio Manfredini in “Divine”, liberamente ispirato al romanzo di Jean Genet, “Nostra signora dei fiori”. Replica domenica alle ore 18.

AVELLINO
*ore 21, Teatro “Carlo Gesualdo” – Arturo Brachetti in “Solo-The Legend of quick change”.

SALERNO
*ore 21.15, Teatro delle Arti – In scena Maria Bolignano, protagonista con Irene Grasso de “Gli uomini però sanno parcheggiare”, con la regia di Fabiana Fazio.

SALERNO
*ore 21.15, Teatro Genovesi – via Sichelgaita – La compagnia dell’Eclissi con lo spettacolo “Stato contro Nolan” di Stefano Massini. Replica domenica 24.

(ANSA)
23 MARZO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok