Coppa Italia, Juventus-Lazio 2-0: Allegri vince il primo round della semifinale

Di Fabrizio Battipaglia  

La Juventus batte la Lazio 2-0 e si aggiudica il primo round della semifinale di Coppa Italia.
Prima fase del match contraddistinta dall’equilibrio. La Lazio purtroppo ha dovuto rinunciare anzitempo a Zaccagni costretto lasciare il campo dopo una scivolata di Gatti. Problema alla caviglia per il numero 20 biancoceleste, al suo posto Tudor ha inserito Isaksen passando dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 con Vecino che ha arretrato il suo raggio d’azione giocando quasi da libero.
Da segnalare solo un episodio in particolare che poteva costare caro ai biancocelesti: al 10′ l’arbitro inizialmente ha assegnato un calcio di rigore alla Juventus per un intervento in ritardo di Vecino su Gatti ma poi dopo aver consultato il var ha annullato la decisione precedente per fuorigioco di Cambiaso.
A cinque minuti dalla fine del primo tempo è stata la Lazio però a rendersi pericolosa su colpo di testa di Luis Alberto che si è stampato sulla traversa sorprendendo Perin, ingannato dalla traiettoria della palla. Entrambe le squadre hanno tentato il tutto per tutto per passare in vantaggio ma ha prevalso la concentrazione in fase difensiva. Primo tempo terminato a reti inviolate.
Nella ripresa da un recupero di Locatelli è nata l’azione del vantaggio bianconero: su rinvio di Perin è stato bravo Cambiaso a servire in profondità Chiesa che al 50′ ha battuto Mandas col destro nell’angolino. Al 64′ è arrivato il raddoppio della Juventus con Vlahovic su suggerimento di McKennie: l’attaccante serbo prima ha superato Casale poi ha beffato Mandas con un diagonale sul secondo palo. Juventus vicina al tris sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la zuccata di Gatti terminata di poco a lato.  A cinque minuti dalla fine è stato Weah poi a sfiorare il 3-0 per i bianconeri. È l’ultima grande occasione del match terminato col risultato di 2-0 a favore della Juventus. La Lazio nel secondo tempo ha subito il forcing della Vecchia Signora soprattutto a centrocampo e non è riuscita a rimettere in piedi un match che tutto sommato sembrava in equilibrio fino al vantaggio della squadra di Allegri più determinata a portare a casa il risultato. Bel vantaggio per il tecnico bianconero in attesa della gara di ritorno del 23 aprile allo Stadio Olimpico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok