Eventi in Campania del 17/4/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDI’ 17 APRILE

NAPOLI
*ore 9, Sala Newton – Città della Scienza – via Coroglio 57/104 – Next-land: didattica Steam contro disuguaglianze e stereotipi, confronto tra studenti, istituzioni, ricercatori, operatori museali e famiglie.

NAPOLI
*ore 9.30, Istituto superiore Sannino-De Cillis, via De Meis, 243 – La Cisl Scuola di Napoli e l’IrsefIrfed organizzano il seminario di formazione “Star bene a scuola, sfide e contraddizioni”. Con la partecipazione della leader nazionale della federazione Ivana Barbacci.

POMIGLIANO D’ARCO (Na)
*ore 9.30, Sala consiliare – Comune – Legambiente Campania presenta il dossier ‘Idrogeno’, che racconta il ruolo dell’idrogeno verde nella transizione energetica, con un focus sui progetti finanziati dal Pnrr in Campania. Intervengono tra gli altri, il sindaco di Pomigliano d’Arco Raffaele Russo, il presidente Legambiente Campania Mariateresa Imparato e il presidente nazionale Legambiente Stefano Ciafani.

NAPOLI
*ore 10, Auditorium Ceinge – via Gaetano Salvatore, 486 – Cerimonia per il quarantennale dalla fondazione e per il ventennale della sede del Ceinge. Con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il rettore dell’Università Federico II Matteo Lorito, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Giuseppe Longo, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il fondatore del Ceinge Franco Salvatore, il presidente Pietro Forestieri e l’ad Mariano Giustino.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunioni commissioni consiliari, anche on line: ore 10, commissione Sport e Pari Opportunità su Stadio Maradona: gestione eventi, eventi sportivi e programmazione. Invitati: la dirigente del Servizio Grandi Eventi del Comune di Napoli Gerarda Vaccaro.

SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 10, Villa Bruno-Fonderia Righetti – via Cavalli di Bronzo, 20 – Catello Maresca, autore del libro “Lo Stato vince sempre”, incontra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

VIETRI SUL MARE (Sa)
*ore 10, Aula consiliare – Comune – Cerimonia di conferimento del premio nazionale “Diego Tajani”, terza edizione, promosso dal Comune di Vietri sul Mare, in collaborazione con i Comuni di Cutro e Reggio Emilia, e dal Centro studi e ricerche “Diego Tajani” di Cutro. I premiati sono il docente di Pedagogia dell’Antimafia all’UniCal Giancarlo Costabile, il docente di Storia economica all’Università per Stranieri di Perugia Filippo Sbrana e l’atleta olimpionica Zaynab Dosso.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala dei Baroni – Maschio Angioino – “#Usailtuovoto… Incontro verso le Elezioni europee 2024”, un evento volto a fornire informazioni pratiche ai giovani che votano per la prima volta, grazie all’aiuto di esperti e docenti universitari, e a renderli partecipi e consapevoli dell’importanza del voto europeo. Con le assessore ai Giovani Chiara Marciani e all’istruzione ed alle Famiglie Maura Striano, e il rappresentante in Italia della Commissione europea Salvatore De Vita.

SALERNO
*ore 10.30, Sala Giunta della Provincia – Conferenza stampa di presentazione del Premio Leonardo 2024, ottava edizione. Con, tra gli altri, il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e il sindaco Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano.

NAPOLI
*ore 11, Aula Leopardi – Università “Suor Orsola Benincasa” – Progetto culturale donna mediterranea e consegna del premio di cultura mediterranea “Fernand Braudel” 2024 a Carlo Di Lieto, docente di Letteratura italiana presso l’università Suor Orsola Benincasa.

NAPOLI
*ore 11, Aula 1.1 – Palazzo Pacanowski – Università Parthenope – via Generale Parisi, 13 – Presentazione del libro di Pasquale Tridico ‘Governare l’economia per non essere governati dai mercati’. Interverranno, con l’autore, il rettore dell’Università Parthenope Antonio Garofalo, la presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il dirigente Servizi Media Agcom Paolo Lupi.

NAPOLI
*ore 11, Corso San Giovanni a Teduccio , 45 – Comitato Cri – Prima clinica odontoiatrica mobile e itinerante a Napoli che permetterà di offrire un servizio territoriale di prevenzione e prima cura alle categorie più fragili della popolazione. “Diritto alla Prevenzione” è il nome del progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra Croce Rossa Italiana, Fondazione Andi ets, Rotary e Mentadent.

CAPRI (Na)
*pomeriggio, Al via la tre giorni del vertice dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7. Si conclude il 19 aprile.

NAPOLI
*ore 15, Sala del Consiglio di amministrazione – Università “Federico II” – corso Umberto I, 40 – “Sogni che meritano di volare”: cerimonia di consegna delle borse di studio Gesac a studenti rifugiati e migranti. Con il rettore Matteo Lorito, l’ad Gesac Roberto Barbieri, il responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Napoli Marco Rossi e lo scrittore Maurizio De Giovanni.

NAPOLI
*ore 15.30, Aula “Mario Gioffredo”, Palazzo Orsini di Gravina – Facoltà di Architettura dell’Università Federico II, via Monteoliveto, 3 – Conferenza stampa di presentazione del Maggio dell’architettura_annodiciassette. Con il direttore DiARC Universit “Federico II” Michelangelo Russo, l’assessore all’Urbanistica della Regione Campania Bruno Discepolo e il presidente SiebenArchi Claudio Bozzaotra.

NAPOLI
*ore 16, Polo delle Scienze umane e sociali – via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 – Presentazione del libro “Il Rione Sanità e il cimitero delle Fontanelle”, a cura di Giuseppe Pace.

NAPOLI
*ore 17, Sala del Mandato – Arciconfraternita dei Pellegrini – via Portamedina, 41 – Incontro su “Tasso della discordia, rischio stretta creditizia dopo anni di denaro a basso costo”. Conclusioni del vice direttore generale vicario Abi e presidente Abi Servizi Spa Gianfranco Torriero e la sottosegretaria al Mef Sandra Savino.

NAPOLI
*ore 17.30, Scuderie Sansevero – Atelier di Lello Esposito, vico San Domenico Maggiore, 9 – Presentazione del libro di Aldo Di Mauro “In Penombra”. Con l’autore, il direttore del Premio “Elsa Morante” Tiuna Notarbartolo, il direttore editoriale della casa editrice “Giannini” Giulia Giannini e Vittoria Di Mauro.

SALERNO
*ore 18, Libreria Imagine’s book – Presentazione di “Oltre la cronaca. Il blog di Salerno. Tre anni di pensiero critico” di Luciana Libero. Con i giornalisti Massimiliano Amato e Andrea Manzi.

NAPOLI
*ore 18.30, Villa Di Donato – piazza Sant’Eframo Vecchio – Incontro per raccontare l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm.

TELESE TERME (Bn)
*ore 18.30, Fondazione Gerardino Romano – piazzetta G. Romano,15 – Proiezione del documentario “Sorprendentemente Tonino. Nuances di memoria, Antonio Conte: pagine usate, parole, prassi”.

NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa evangelica luterana – via Carlo Poerio – Concerto di Maria Gabriella Mariani, per i Concerti di primavera 2024, rassegna organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana.

(ANSA)
17 APRILE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok