Europa League, Bayer Leverkusen-Roma 2-2: illude Paredes, tedeschi in finale!

Di Fabrizio Battipaglia  

Termina 2-2 la semifinale di ritorno di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma andata in scena alla BayArena. I tedeschi forti della vittoria conquistata nella semifinale di andata col risultato di 0-2 accedono alla finale di Europa League in programma il 22 maggio a Dublino.

È la Roma ad avere la prima occasione del match con Lukaku lanciato a rete da Pellegrini ma l’attaccante belga si è allungato troppo il pallone favorendo l’anticipo di Kovar. C’è stata la risposta del Bayer Leverkusen con una botta dal limite di Palacios respinta coi pugni da Svilar. Ma gli uomini di De Rossi non sono rimasti a guardare e su cross dalla destra di Cristante ha colpito di testa Pellegrini ma la conclusione del capitano non ha impensierito Kovar che ha parato senza problemi. Pericolo per la porta giallorossa sventato da Svilar in corner sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Hlozek. Pochi minuti dopo a sfiorare il vantaggio sono proprio i tedeschi su conclusione velenosa di Palacios che si è stampata prima sul palo poi Ndicka ha spazzato via la palla. Le Aspirine però ci hanno provato ancora una volta col mancino dal limite di Frimpong ma è stato straordinario l’intervento di Svilar. Il Bayer ha insistito sfiorando l’1-0 col sinistro Adli respinto dell’estremo difensore giallorosso che si è immolato ancora una volta sulla conclusione di Hlozek compiendo un autentico miracolo! Al 40′ l’arbitro ha fischiato il calcio di rigore per la Roma! Su cross di Angelino Lukaku di testa ha spedito la palla fuori ma Azmoun è stato sbilanciato dall’intervento scomposto di Tah giudicato irregolare dall’arbitro. Penalty trasformato da Paredes al 42′ per il vantaggio della squadra capitolina! Il centrocampista argentino ha calciato di potenza spiazzando Kovar. Termina il primo tempo col risultato di 1-0 a favore dei giallorossi.
Nella ripresa è la Roma ad affacciarsi nell’area avversaria con una conclusione di Cristante troppo centrale per sorprendere il portiere tedesco. I tedeschi però hanno risposto subito rendendosi pericolosi grazie alla rasoiata di Adli da fuori area terminata di poco a lato. Ribaltamento da una parte e dall’altra: stavolta è stato El Shaarawy ad impegnare col destro un reattivo Kovlar. Ma dopo l’ennesimo tentativo del Bayer con Hoffman è arrivato il raddoppio giallorosso! Sugli sviluppi di un corner battuto dalla squadra capitolina è stato decisivo il tocco di mano di Hlozek che ha consentito all’arbitro di assegnare il secondo calcio di rigore alla Roma realizzato ancora una volta da Paredes, autore di una splendida doppietta! Esecuzione magistrale del centrocampista argentino che stavolta ha battuto il portiere ceco infilando il pallone nell’angolino. Porta stregata per le Aspirine che hanno sprecato un’altra ghiotta occasione con Adli rapido a raccogliere e calciare di istinto sfiorando il palo alla sinistra di Svilar. Ma proprio quando l’impresa sembrava alla portata dei giallorossi è arrivata la doccia fredda: all’83’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Bayer ha accorciato le distanze grazie all’autogol di Mancini. Gli uomini di Xabi Alonso però hanno sfiorato anche il pareggio nel finale, sventato inizialmente dal solito Svilar – il migliore in campo della Roma – e poi arrivato al 96′ grazie alla rete di Stanisic che ha infilato la palla nell’angolino. Termina il match 2-2 ma il Bayer Leverkusen in virtù della vittoria conquistata nella semifinale di andata (0-2) stacca il pass per la finale di Europa League. Incredibile quanto accaduto nel finale del primo tempo dove gli uomini di Xabi Alonso meritavano di più soprattutto per la mole di occasioni create ma non sono riusciti a superare la saracinesca Svilar. Malgrado il vantaggio giallorosso arrivato su calcio di rigore, gli uomini di Xabi Alonso hanno continuato ad attaccare, eppure i giallorossi hanno trovato il gol del raddoppio ancora una volta con Paredes stasera implacabile dal dischetto. Ma il Bayer imperterrito ha continuato a spingere fino a raggiungere allo scadere un pareggio che allunga a 50 match la striscia di imbattibilità di Xabi Alonso alla guida delle Aspirine. Adesso la corazzata tedesca dovrà affrontare in finale l’Atalanta di Gasperini, ironia della sorte, prossima avversaria della Roma in campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok