Napoli un ko imprevisto, ingiusto. Vediamo se avrà conseguenze oppure no

Doveva capitare prima o poi. Il Napoli ha perso una partita giocata non benissimo, ma che tutto sommato non meritava di perdere. Complimenti alla Lazio che è riuscita nell’impresa di fermare la capolista. Ora vediamo cosa succederà. La classifica resta molto positiva, ci mancherebbe. Mal che vada il Napoli ha pure sempre 15 punti di vantaggio sulla seconda. Però c’è da vedere come gli azzurri reagiranno a questo ko.

Nessuno lo ammetterà facilmente, ma ci sta il pensiero che questa sconfitta sia arrivata dopo il crollo dell’Inter domenica scorsa a Bologna. Per la prima volta a Napoli si è parlato di scudetto vinto. E alla squadra è mancato qualcosa.

Sarri è venuto a Napoli e ha stravolto il suo modo di giocare. Lui che passa, ed è, un integralista, ha disegnato una Lazio a misura del Napoli. Ha pensato soprattutto a non prenderle. Ed è stato anche abbastanza fortunato. Il gol, bellissimo ma casuale, è arrivato con un tiro da fuori impressionante per potenza e precisione. Ma se Kvara non avesse sbagliato il rinvio, Vecino non avrebbe mai potuto concludere.

Il Napoli ha provato a pareggiare, ovviamente. Ma in fin dei conti l’unica vera occasione è arrivata su un colpo di testa di Osimhen che ha colpito la traversa. Troppo poco.

Adesso dobbiamo vedere cosa accadrà. In classifica non è cambiato nulla. Ma vediamo come sarà la reazione della squadra. Il Napoli è alla seconda sconfitta in campionato, la terza nella stagione. Sin qui ha sempre reagito benissimo. Adesso c’è l’Atalanta, la stessa Atalanta che ricevette gli azzurri dopo la sconfitta di Anfield con Liverpool. Sconfitte diverse, in Inghilterra la partita era di quelle senza significato. Magari anche questa sconfitta lo sarà, ma ha un peso diverso. Non tanto per la classifica, ma per l’aspetto emotivo. Di certo adesso a Napoli nessuno parlerà più di uno scudetto già vinto. E questo è positivo. Non è solo un fatto scaramantico, ma di concentrazione della squadra. In attesa dii capire cosa accadrà nel fine settimana. Milan e Inter non è detto che vincano. La Juve che senza la penalizzazione sarebbe seconda, è attesa da una partita complicatissima a Roma. Roma che senza Mourinho per perde un colpo. Aspettiamo. E per consolarci guardiamo la classifica.

 

ps: non avremmo mai pensato di scriverlo, ma è così. Si è sentita la mancanza di Mario Rui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok