Play-off, Galatasaray-Molde 2-1: i turchi accedono ai gironi di Champions

Di Fabrizio Battipaglia  

Termina col punteggio di 2-1 a favore del Galatasaray il ritorno dei play off di Champions col Molde. Forte anche del risultato di andata fuori casa (2-3 all’Aker Stadion), i turchi hanno superato gli uomini di Erling Moe grazie alle due reti di vantaggio complessive tra andata e ritorno e si sono qualificati per la fase a gironi di Champions League. A sbloccare il match è stato il solito Mauro Icardi che ha spiazzato il portiere dal dischetto ma alla metà del secondo tempo è arrivata la risposta del Molde con la rete di Elstad che ha portato i conti in parità. Allo scadere però è stata la punizione di Angeliño a regalare la vittoria al Galatasaray.

La cronaca del match 

Timido l’approccio alla gara da parte del Galatasaray, infatti il primo squillo è del Molde con la conclusione di Brynhildsen terminata di poco a lato. Ma bastano solo 7 minuti agli uomini di Okan Buruk per passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Demirbay è Icardi a guadagnarsi e a trasformare il calcio di rigore. Evidente la trattenuta di Ellingsen sul bomber argentino come sempre implacabile dal dischetto. Da un rinvio sbagliato di Demirbay nasce poi un’ azione insidiosa del Molde ma è bravo Torreira ad anticipare in scivolata Kaasa pronto ad avventarsi sul pallone. Proprio il mumero 15 del Molde si è reso protagonista insieme al suo compagno di squadra Knudtson di un violento scontro di gioco. Ad avere la peggio è stato Knudtson subito medicato con tanto di turbante per bloccare la copiosa uscita di sangue. Ma il tecnico del Molde non ci ha pensato due volte a sostituire i due giocatori ancora storditi dopo il forte impatto. Al ’29 è salita in cattedra la squadra norvegese con il diagonale di Haugen che non è riuscito ad indirizzare bene il pallone verso il secondo palo. Da segnalare la staffilata del subentrato Hestad ma è stato prodigioso l’intervento di Muslera. Al ’38 su suggerimento di Icardi ha tentato il tiro sul primo palo Tete, ma l’attaccante brasiliano si è sbilanciato troppo al momento della conclusione. Al ’45 lanciato in profondità ha provato il sinistro Brynhildsen ma il tiro è stato deviato in corner da Nelsson.
Segue una palla velenosa scodellata in mezzo da Haugen respinta da Muslera e poi spazzata via dalla retroguardia turca. Al ’50 Torreira ha cercato la conclusione personale  da fuori area ma è scivolato al momento del tiro. Successivamente, servito da Mertens, è stato ancora Tetè a a sfiorare il raddoppio con un bel sinistro al volo deviato dal muro norvegese. Al ’57 bel contropiede del Galatasaray con Kerem che ha innescato Icardi lanciato a rete ma l’attaccante argentino ha temporeggiato troppo e non ha trovato lo spazio necessario per inquadrare la porta. Da una palla persa di Kerem ne ha approfittato poi Brevik che ha visto in mezzo l’inserimento di Elstad bravo a battere Muslera col sinistro e a portare il risultato in parità al ’66. Dieci minuti dopo Muslera ha negato la gioia del gol a Berisha. All’81 brivido per il Galatasaray con Berisha che ha siglato la rete del vantaggio ma il direttore di gara ha annullato il vantaggio del Molde per la posizione irregolare del numero 9 norvegese.
Nei minuti finali Bakambu ha sfiorato la rete del 2-1 per il Galatasaray. Ma al ’94  il gol vittoria dei turchi è arrivato sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Angeliño con la traiettoria del tiro modificata improvvisamente dalla deviazione della barriera. Termina 2-1 per i turchi che staccano il pass per la fase a gironi di Champions. Molde però che esce a testa alta dal confronto con gli uomini di Okan Buruk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok