Problemi per Papa Francesco

Dopo l’udienza in Vaticano del mercoledì, Papa Francesco si è recato al Gemelli dell’Isola Tiberina per una visita.

Il Pontefice è salito a bordo di una 500 bianca in forma riservata e ha raggiunto l’ospedale, dove si è sottoposto “ad alcuni accertamenti diagnosici”. Poi ha fatto rientro in Vaticano. All’udienza Bergoglio ha affidato la lettura del testo preparato a un suo collaboratore, monsignor Filippo Ciampanelli.

Raffreddato e senza leggere il discorso

 Papa Francesco, dunque, ha regolarmente tenuto l’udienza generale anche se raffreddato e senza leggere il discorso. “Ancora sono un po’ raffreddato, per questo ho chiesto a monsignor Ciampanelli di leggere la catechesi di oggi”, ha detto il Pontefice. Anche nell’udienza con gli armeni non aveva letto il testo preparato ma lo aveva affidato al suo collaboratore.

Proprio il persistere di sintomi influenzali, pur senza febbre, avevano portato, due giorni fa, alla sospensione delle udienze del lunedì, “per precauzione”, come comunicato dalla sala stampa vaticana. Lo stesso Papa Francesco aveva parlato già a novembre delle sue condizioni di salute, dicendo di non stare bene e destando qualche preoccupazione: in occasione di un’udienza con i rabbini europei parlò con voce affaticata e, nemmeno in quell’occasione, lesse il discorso. “Solo un po’ di raffreddore”, aveva poi spiegato il portavoce della Sala Stampa Vaticana Matteo Bruni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok