Europa League, Brighton-Roma 1-0: non basta Welbeck, giallorossi ai quarti

Di Fabrizio Battipaglia  

Il Brighton supera di misura (1-0 Welbeck 37′) la Roma ma forti del 4-0 dell’andata sono i giallorossi ad accedere ai quarti di finale di Europa League.
Primo tempo contraddistinto da grande intensità con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto
Il primo squillo è della Roma: tutto nasce da un passaggio sbagliato di Adringa ma Azmoun dal limite non è riuscito ad approfittarne calciando fuori.
Da un disimpegno errato di Zalewski  Gilmour è andato a botta sicura ma il tiro ha sorvolato la traversa. Il Brighton ci ha riprovato con Lallana da posizione defilata ma la rasoiata dell’attaccante inglese è terminata fuori. Al 37’ci ha pensato Welbeck a sbloccarla con un destro a giro da fuori area che non ha lasciato scampo a Svilar. Premiata la caparbietà degli uomini di De Zerbi. Da segnalare prima dell’1-0 realizzato da Welbeck lo splendido gol in rovesciata annullato ad Azmoun per gioco pericoloso. Nella ripresa i giallorossi hanno avuto l’occasione di riportare subito i conti in parità ma dopo una splendida azione in solitaria sulla sinistra di Spinazzola la conclusione del terzino gisllorosso si è stampata sulla traversa!
In seguito gli uomini di De Zerbi sono andati vicino al raddoppio su colpo di testa di Adingra ma si è rivelato prodigioso l’intervento di Svilar. L’estremo difensore giallorosso poi si è reso protagonista di un’altra grande parata sul diagonale di Ansu Fati. È l’ultima chance per gli inglesi, che terminano con una vittoria la loro avventura europea.
Tutto sommato il lauto vantaggio dell’andata aveva già messo in cassaforte il passaggio del turno per gli uomini di De Rossi, ma l’ex capitan futuro ha plasmato a sua immagine e somiglianza la squadra capitolina che, oltre ad aver ritrovato il gioco, ha dimostrato stasera di saper difendere con orgoglio un risultato importante per il prosieguo del cammino europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok