Eventi in Campania del 16/4/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MARTEDÌ 16 APRILE

NAPOLI
*ore 9.30, Fondazione FoQus – via Portacarrese a Montecalvario, 69 – “Ascoltate il lavoro”, assemblea generale delle categorie della Camera del lavoro Metropolitana di Napoli su Salute, sicurezza, salari, contratti, fisco, pensioni. Ad introdurre i lavori la relazione del segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci. Conclude il segretario organizzativo Cgil Nazionale Luigi Giove.

NOLA (Na)
*ore 9.30, The Space Cinema – Convegno “Interporti al centro. Una rete strategica per l’Italia”, organizzato all’Interporto di Nola. Partecipano, tra gli altri, il viceministro dei trasporti e delle infrastrutture Edoardo Rixi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio Regione Campania Antonio Marchiello, il sindaco di Nola Carlo Buonauro, il presidente Interporto Campano Alfredo Gaetani, l’ad Nola Business Park Claudio Ricci, il presidente Uir Matteo Gasparato, il presidente Adsp Mediterraneo Centrale Andrea Annunziata, il presidente Cise Giosy Romano, il presidente Nazionale Conftrasporto Pasquale Russo, l’ad Rfi Gianpiero Strisciuglio, il presidente Commissione Trasporti Regione Campania Luca Cascone.

CASERTA
*dalle ore 10 alle ore 17, Sito Unesco del Belvedere di San Leucio – Officina Vanvitelli Innovazione per il Made in Italy. L’Officina ospiterà un evento dedicato alle sperimentazioni con
il terzo settore, svolte in collaborazione con associazioni e fondazioni. Design per le comunità. Esperienze di co-progettazione con il
terzo settore. Partecipa, tra gli altri, l’assessore alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio della Regione Campania Antonio Marchiello.

CASERTA
*ore 11.30, Camera di Commercio – via Roma, 75 – Conferenza stampa di presentazione del patto antiracket con le imprese edili. Con il presidente Camera Cciaa Tommaso De Simone, il sindaco di Caserta Carlo Marino, il responsabile regionale del Patto Antiracket Anna Ferrara, il sindaco di Cesa Enzo Guida, l’imprenditore Domenico Comurana, il presidente Sos impresa Caserta Maurizio Pollini. Conclude il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo.

NAPOLI
*ore 12, Gallerie d’Italia Napoli – via Toledo, 177 – Conferenza stampa di presentazione della V edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, che propone il tema “Ri-Generazioni”. Presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il coordinatore delle Politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo, il caporedattore centrale Tgr Rai Campania Oreste Lo Pomo e gli editori Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, presidente e vicepresidente associazione Liber@Arte.

POMPEI (Na)
*ore 12, Aula consiliare – Comune – Conferenza stampa di presentazione del processo simulato, in programma il 18 aprile, dedicato al contrasto del cyberbullismo e revenge porn. Il giudice sarà Ernesto Aghina, già presidente del Tribunale di Torre Annunziata. Con il sindaco Carmine
Lo Sapio.

NOLA (Na)
*ore 14, stabilimento Alstom – Evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere.

NAPOLI
*ore 15, Villa Doria D’Angri – via Petrarca, 80 – “Transizione digitale e industria 5.0”, evento promosso, nell’ambito delle iniziative dell’Edih Pride, dal Campania Dih-Rete Confindustria. Con il rettore Università degli Studi della Campania “Partenope” Antonio Garofalo, il presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, il presidente Odcec Napoli Eraldo Turi. E’ previsto un videomessaggio del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

CASERTA
*ore 16, Confindustria – Seconda edizione del “Premio di Etica e Legalità”, istituito nel 2022 dall’Unione Industriali di Terra di Lavoro, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori con il supporto scientifico dello Spin Off universitario Grale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Luigi Vanvitelli”.

NAPOLI
*ore 17, Zurich bank – via dei Mille, 40 – Inaugurazione della nuova sede di Zurich Bank a Napoli. Con i vertici dell’istituto di credito.

CASERTA
*ore 17.30, Teatro Comunale – Presentazione del libro “Non solo numeri” di Teresa Del Prete. L’evento rientra negli appuntamenti del “Caffè letterario” promosso dal Teatro pubblico campano con il patrocinio del Comune di Caserta.

VIETRI SUL MARE (Sa) *ore 17.30, Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, in Corso Umberto I, 83 – Convegno sul tema “Diego Tajani: l’uomo, il magistrato, il parlamentare”. I lavori saranno conclusi dal procuratore di Napoli Nicola Gratteri. Previsti gli interventi, tra gli altri, del docente emerito di Storia contemporanea all’università di Palermo Giuseppe Carlo Marino, il già docente di Storia delle mafie all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli Isaia Sales, il presidente del Centro studi e ricerche “Diego Tajani di Cutro” Maurizio Mesoraca.

POZZUOLI (Na)
*ore 18, Bookstore Mondadori – piazza della Repubblica Presentazione del libro “Sebbeto” di Mimmo Grasso.

NAPOLI
*ore 20.45, Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – In scena Cirano deve morire, adattamento del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand di Leonardo Manzan e Rocco Placidi, con Paola Giannini, Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini. Repliche fino al 21 aprile.

(ANSA)
16 APRILE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok