Guerra Ucraina-Russia: la situazione

Di Pasquale Gagliardi

Il ministero degli Esteri russo ha fatto sapere che “l’Italia non potrà fare da mediatore tra Russia e Ucraina perché appoggia il regime sanguinario di Kiev e prende una posizione aggressiva anti-russa”Esplosioni sono state avvertite questa mattina a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, dove i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni.  Si aggrava il bilancio delle vittime dell’attacco ucraino a Makiivka.

Non si fermano i combattimenti fra le forze russe e quelle ucraine. Esplosioni sono state avvertite questa mattina a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, dove i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni. Lo ha detto il governatore della città. I russi hanno colpito invece nella la città ucraina di Nikopol, danneggiando abitazioni, un gasdotto e la rete elettrica. Secondo l’intelligence ucraina, l’esercito russo perderà “fino a 70 mila uomini nei prossimi 4-5 mesi”. Putin: “Continueremo a sviluppare le nostre forze armate”. E Mosca accusa l’Italia: “Non può fare da mediatore tra Russia e Ucraina perché appoggia il regime sanguinario di Kiev e prende una posizione aggressiva anti-russa”. Così il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l’agenzia Ria Novosti. Si terrà oggi l’importante colloquio telefonico fra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e i presidenti di Ucraina e Russia. L’Ue annuncia nuovi aiuti: vertice il 3 febbraio a Kiev.

Macron sente Zelensky e annuncia invio di nuove armi

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato oggi al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, la consegna di “carri leggeri da combattimento”: è quanto riferito dall’Eliseo, al termine di un colloquio telefonico di circa un’ora e mezzo tra i due leader di Parigi e Kiev. “Il presidente ha voluto incrementare” l’aiuto militare inviato dalla Francia a Kiev, “accettando la consegna di carri leggeri da combattimento AMX-10 RC”, precisa la presidenza francese, aggiungendo: “E’ la prima volta che carri di concezione occidentale vengono forniti alle forze armate ucraine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok