Ratzinger, ultimo giorno di omaggio

Di Pasquale Gagliardi

Forte afflusso di fedeli nella basilica per l’ultimo saluto a Benedetto XVI: oggi altri 60mila, ieri sono state circa 70mila le persone che hanno reso omaggio al Papa Emerito, 135mila nei primi due giorni. Tra le personalità accorse anche il presidente del Senato La Russa, il ministro dell’Interno Piantedosi e il primo ministro ungherese Orban. Il Vaticano si prepara al funerale di domani: sono attese 100mila persone.

Ultimo giorno per l’omaggio al Papa emerito nella basilica di San Pietro. La camera ardente per il Papa Emerito è rimasta aperta ai fedeli fino alle 19, prima delle esequie in programma giovedì. Oggi sono state 60mila le persone arrivate per l’addio a Benedetto XVI. In totale, dall’inizio dell’esposizione delle spoglie, i pellegrini che hanno reso omaggio a Ratzinger sono stati 195mila.

Nonostante le delegazioni ufficiali previste dal cerimoniale dei funerali siano solo quella italiana e tedesca – guidate da Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Frank-Walter Steinmeier e Olaf Scholz – numerose saranno le personalità politiche che prenderanno posto in piazza, dai reali del Belgio ai presidenti di Polonia e Ungheria, Andrzej Duda e Katalin Novak, numerosi anche i leader religiosi che renderanno omaggio al papa Emerito. Tra questi hanno confermato la loro presenza il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli. Sarà presente anche una delegazione della comunità ebraica di Roma.

Imponente l’apparato di sicurezza predisposto dalla prefettura di Roma durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito ieri. In campo ci saranno 1.000 agenti che intensificheranno le operazioni di filtraggio e controllo delle decine di migliaia di fedeli e turisti attesi. Ci sarà anche un secondo presidio medico avanzato, le strade che portano alla Basilica sono inaccessibili al traffico e gli agenti delle forze dell’ordine presidiano i vari accessi alla cosiddetta “zona rossa”. Si tratta di un’area che grossomodo si estende da via della Conciliazione a piazza Risorgimento. Qui sarà anche vietata la vendita e il trasporto di contenitori e bottiglie in vetro fino alle 14 di domani, cioè circa tre ore dopo la fine delle esequie che si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro. Per domani saranno potenziati i mezzi pubblici con due aree di scambio, ad Anagnina e a Laurentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok